Nazione: Italia

Traghetti per Toscana

La Regione Toscana è un luogo che trabocca d'arte e natura, caratterizzato da colline e spiagge, ottimi vini e cibi, antiche tradizioni.

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Toscana, prenotabili facilmente online.

Traghetti Toscana - Consulta gli Orari e Prenota

Traghetti per Toscana da altre aree/regioni
Traghetti da Toscana per altre aree/regioni
Rotte interne traghetti Toscana
Cavo ➜ Portoferraio
10Km Corse giornaliere
Pianosa ➜ Rio Marina
37Km
Piombino ➜ Cavo
13Km Corse giornaliere
Piombino ➜ Isola d'Elba
26Km Corse giornaliere
Piombino ➜ Portoferraio
26Km Corse giornaliere
Piombino ➜ Rio Marina
17Km Corse giornaliere
Portoferraio ➜ Cavo
0Km Corse giornaliere
Porto Santo Stefano ➜ Giglio
20Km Corse giornaliere
Cavo ➜ Piombino
13Km Corse giornaliere
Pianosa ➜ Piombino
50Km
Portoferraio ➜ Piombino
26Km Corse giornaliere
Rio Marina ➜ Piombino
17Km Corse giornaliere
Giglio ➜ Porto Santo Stefano
20Km Corse giornaliere
I porti della Toscana sono serviti dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa

Toscana

La Toscana è una regione del Centro Italia, abitata nel passato dagli Etruschi. Suddivisa amministrativamente in una Città metropolitana, Firenze, e in nove province, quelle di Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa e Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, presenta un territorio per la maggior parte collinare. 

Le montagne più alte appartengono alla catena appenninica e sono il Monte Prado, il Monte Giovo e il Monte Rondinaio. I 397 chilometri di coste continentali sono principalmente bassi e sabbiosi, bagnati a settentrione dal Mar Ligure e a meridione dal Mar Tirreno. 

Le isole maggiori, tutte afferenti all'arcipelago toscano, ovvero l'Elba e le isole del Giglio, di Capraia, di Montecristo e di Pianosa, formano approssimativamente 230 chilometri di costa. Con le piccole isole di Giannutri e Gorgona, sono tutte ricomprese nel Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano. Gli altri due parchi nazionali, quello delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e quello dell'Appennino Tosco-Emiliano, non ricadono interamente in Toscana. Altre aree naturali protette sono i tre parchi regionali, i due parchi provinciali, le decine di riserve naturali statali e provinciali, oltre che una cinquantina di Interesse Locale. Da non perdere la Riserva naturale di Orbetello, una spettacolare laguna costiera salmastra con tante piccole isole di sabbia. 

Le faggete vetuste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi sono patrimonio dell'UNESCO, come i centri storici di Firenze, Siena, San Gimignano e Pienza, Piazza Duomo (anche detta dei Miracoli) a Pisa, la Val d'Orcia e le Ville e i Giardini medicei. In Toscana si trovano inoltre musei del calibro della Galleria degli Uffizi, o della Galleria dell'Accademia, dove è custodito il David di Michelangelo. Oltre a Montecatini Terme, che è stata inserita nel patrimonio dell'umanità delle Grandi città termali d’Europa, tra le fonti termali ci sono quelle di Saturnia, Montepulciano, Monsummano e Bagno Vignoni.

In aggiunta a quelle delle isole, molte spiagge si trovano in Versilia, in provincia di Lucca, tra Forte dei Marmi e Viareggio, passando per Marina di Pietrasanta e il Lido di Camaiore. Molto bella anche, nel grossetano, la Maremma, con Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, Principina di Grosseto, Monte Argentario, la Marina di Pisa, insieme a Tirrenia e Calambrone e, nel livornese, Antignano, Quercianella, Castiglioncello, Vada di Rosignano Marittimo, Cecina, Marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Riotorto-Piombino, Marciana Marina-La Fenicia.

Tra le eccellenze agroalimentari toscane sono da annoverare le castagne, i marroni e le relative farine, formaggi come il Pecorino Toscano, il farro della Garfagnana, il fagiolo di Sorana, il miele della Lunigiana, gli oli extravergine d'oliva, le carni suine e bovine, i tartufi e vini quali il Chianti Classico, il Carmignano, il Brunello di Montalcino, la Vernaccia di San Gimignano, il Vino Nobile di Montepulciano.

Per quanto riguarda il folclore e le rievocazioni storiche, oltre al celebre Palio di Siena e al Carnevale di Viareggio, sono da segnalare la Giostra del Saracino di Arezzo, la Regata Storica di San Ranieri a Pisa, il Palio Marinaro dell'Argentario, il Calcio Storico Fiorentino. 

Sono diverse le linee ferroviarie che attraversano la Toscana. Gli aeroporti sono quelli di Pisa-San Giusto (Galileo Galilei), di Firenze-Peretola (Amerigo Vespucci), di Marina di Campo sull'Isola d'Elba. Il porto principale, nonché uno dei più importanti d'Italia e del Mediterraneo, è quello di Livorno.

Ultimi articoli dal blog

Arcipelago Toscano: le isole visitabili in traghetto

Sono servite da traghetti di linea sei delle sette isole maggiori dell'Arcipelago Toscano. Vediamo quali sono e come raggiungerle.

Dove prendere il traghetto per l'isola d'Elba

Prendere un traghetto, o un aliscafo, per l'Elba, non è difficile quando si hanno a portata di mano le informazioni giuste su dove e come imbarcarsi.

Come muoversi sull'isola d'Elba senza auto

Non è un problema arrivare all'Elba senza automobile: il servizio pubblico è infatti molto efficiente; ci sono poi taxi e diverse agenzie di noleggio.

Migliori traghetti da e per Elba: classifica delle unità navali in servizio

Tutte le unità navali attualmente in funzione sulle rotte per l'Elba, ordinate in una graduatoria.

Traghetti Piombino Portoferraio: perché e come prenotare (biglietti online)

La prenotazione online del traghetto Piombino - Portoferraio conviene molto perché, oltre che la riserva del posto, consente un rapido check-in.

I traghetti da Piombino a Rio Marina (isola d'Elba)

Il porto di Rio Marina è il secondo per importanza dell'Elba e rappresenta un comodo sbarco per chi deve raggiungere determinate zone dell'isola.