Area: Toscana

Traghetti per Isola del Giglio

In questa pagina troverai informazioni sul luogo e la possibilità di cercare tutti gli Orari dei Traghetti da e per Isola del Giglio, prenotabili facilmente online.

Elenco dei Porti: Giglio

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

I porti di Isola del Giglio sono serviti dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa
Traghetti per Isola del Giglio
Porto Santo Stefano ➜ Giglio
20Km Corse giornaliere
Traghetti da Isola del Giglio
Giglio ➜ Porto Santo Stefano
20Km Corse giornaliere

Isola del Giglio

Distante poche miglia nautiche dal promontorio dell'Argentario, l'isola del Giglio è una delle principali mete turistiche dell'arcipelago toscano. Lo scalo gigliese è raggiungibile in appena 60 minuti dal porto di Porto Santo Stefano, dal quale d'estate partono numerosi traghetti e natanti privati. Durante la bella stagione l'isola è letteralmente presa d'assalto da turisti provenienti dall'Italia e dall'Estero, che dimostrano di apprezzare l'amenità del suo edenico paesaggio, le assolate spiagge e le splendide acque che la circondano. 

Ricca di monumenti e luoghi che cattureranno la vostra attenzione, l'isola è costituita da tre agglomerati urbani (Giglio Porto, Giglio Castello e Giglio Campese). Quello di Giglio Castello - che si sviluppa attorno alla Rocca aldobrandesca - è stato inserito nella lista dei borghi più belli d'Italia

In occasione della festa del patrono San Mamiliano (che ricorre il 15 settembre), a Giglio Castello si svolgono la processione, la quadriglia e il caratteristico Palio degli asini. Per quanto concerne la tradizione culinaria, tra i prodotti locali più peculiari spiccano il panficato (un dolce a base di fichi, noci, marmellata, scorze di arancio e frutta) e il vino Ansonaco.

L'isola è stata anche una delle location del film "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino, che nel 2014 si aggiudicò l'Oscar al miglior film straniero proprio con questa pellicola.