Situato sul versante orientale dell'omonima isola, il porto di Giglio è costituito da un molo principale dove attraccano le navi traghetto provenienti dal vicino porto di Porto Santo Stefano (la distanza tra i due scali è di 10,8 miglia nautiche, pari a 20 km circa).
L'area portuale del Giglio è dotata anche di pontili destinati ai natanti da diporto. I collegamenti marittimi da e per la terraferma aumentano con l'approssimarsi della stagione estiva, quando l'isola - e più in generale Orbetello e l'Argentario - tornano ad essere meta di un considerevole flusso vacanziero.
Il servizio pubblico su gomma è gestito dalla Tiemme Toscana Mobilità, che collega le tre principali località gigliesi (Giglio Porto, Giglio Castello e Giglio Campese)*.
Oltre ai mezzi pubblici potrete muovervi anche noleggiando un'auto, uno scooter o una bici. In alternativa, avrete l'opportunità di prendere un taxi o usufruire del servizio NCC.
Se desiderate giungere sull'isola con la vostra automobile, prima di partire verificate che sia possibile nel periodo del vostro soggiorno.
*I titoli di viaggio possono essere acquistati presso la biglietteria ubicata al capolinea di Giglio Porto (via Umberto I) o nei bar e nelle attività commerciali che espongono il logo della compagnia di trasporto. In alternativa, i biglietti sono acquistabili tramite l'app myCicero. Per quanto concerne gli abbonamenti, essi vanno sottoscritti presso la tabaccheria Stefanini Davide di piazza Gloriosa a Giglio Castello.
Toremar, Giglio Porto
Nei pressi del porto di Giglio ci sono diverse attività commerciali: una boutique, una gioielleria, un negozio di souvenir, una gelateria eccetera.
L'isola del Giglio è un forziere che custodisce numerosi monumenti storici. Tra questi, emerge senza alcun dubbio la Chiesa di San Pietro, ubicata nella frazione di Giglio Castello. Nella chiesa - la principale dell'isola - sono conservati il tesoro di papa Innocenzo XIII, le reliquie di San Mamiliano (protettore dell'arcipelago toscano) e il preziosissimo crocifisso in avorio, opera dello scultore fiammingo Jean de Boulogne.
Un altro luogo di notevole interesse è poi la Rocca aldobrandesca (detta anche Rocca pisana) di Giglio Castello, borgo difeso dalla omonime Mura. Il territorio gigliese è caratterizzato dalla presenza di numerose torri costiere: la Torre del Saraceno, la Torre del Campese e la Torre del Lazzaretto. Nella zona del porto, è inoltre possibile scorgere i resti di una villa romana (e in particolare di una cetara, ossia una vasca utilizzata per la pescicoltura).
I principali arenili dell'isola sono la spiaggia dell'Arenella, la spiaggia delle Cannelle, la spiaggia delle Caldane e la spiaggia di Campese. L'isola è dotata di due fari: quello del Fenaio a nord e quello del Capel Rosso nella parte meridionale.