Situato sul versante settentrionale dell'Elba, quello di Portoferraio è il principale approdo dell'isola. Il porto, infatti, sorge in una baia ben protetta dai venti e si sviluppa su un'area di circa 50.000mq con 1,5km di banchina.
Oltre che per i collegamenti marittimi con Piombino (Italia), Cavo (Isola d'Elba) e Bastia (Corsica) il porto di Portoferraio è ben attrezzato per l'ormeggio delle navi da crociera e per il diportismo nautico.
Inoltre ospita una discreta flotta peschereccia a cui bisogna aggiungere, soprattutto durante la stagione turistica, il traffico delle imbarcazioni che praticano la pesca d'altura.
Il porto di Portoferraio è raggiungibile in autobus, taxi e con auto e scooter (info utili per chi si trova già sull'isola).
La compagnia CTT nord (Compagnia Toscana Trasporti) effettua il servizio di trasporto pubblico locale sull'isola d'Elba. I pullman di linea collegano tutti e 7 i comuni in cui è suddiviso amministrativamente il territorio anche se orari e frequenza delle linee variano a seconda del periodo dell'anno, con un aumento significativo dei collegamenti durante la stagione turistica.
Lo stazionamento dei pullman si trova a circa 200mt dal porto.
Strada Provinciale 24 (SP 24) o Strada Provinciale 26 (SP 26), a seconda che ci si trovi sul versante occidentale od orientale dell'isola. Una volta arrivati a Portoferraio, superata una grande rotatoria, proseguire in direzione nord lungo SP 24 fino al porto.
Per la sosta bisogna tener conto degli orari delle ZTL e delle tariffe per la sosta a pagamento (strisce blu) nel caso non fossero disponibili aree di parcheggio libere (maggiori info: vd. "Parcheggi").
Numero unico Radio Taxi Elba: + 39 05651822 (operatività da verificare). I taxi in servizio a Portoferraio stazionano nei pressi del porto.
L'isola d'Elba dispone di un aeroporto (Aeroporto di Marina di Campo) nel comune di Campo nell'Elba. Collegamenti annuali con Pisa, e stagionali con altre località italiane e straniere. Il porto di Portoferraio dista circa 13 chilometri. È raggiungibile in bus (linea extraurbana 116 della CTT nord - Compagnia Toscana Trasporti), auto e taxi (vedi "Come raggiungere il Porto - Auto").
Nel 2019, il comune di Portoferraio ha sperimentato un servizio di bus navetta notturno denominato Cosmopoli by night. con funzione di collegamento tra alcuni parcheggi dell'area urbana di Portoferraio e il centro cittadino. Maggiori dettagli su: elbasharing.com
Biglietteria Moby e Toremar - Calata Italia, 36
Trovandosi nel cuore del paese, nei pressi del porto di Portoferraio si trovano innumerevoli attività commerciali: bar; ristoranti; pizzerie; osterie; noleggio auto & scooter; noleggio barche; farmacia eccetera.
Nei pressi del porto di Portoferraio è possibile visitare tutta una serie di luoghi ricchi di fascino e di storia. Sul territorio - e significativamente nel cuore della città - sono presenti numerosi luoghi di culto: la chiesa della Misericordia consacrata al santo patrono Cristino, la propositura della Natività di Maria, la chiesa del Santissimo Sacramento eccetera. Sempre nel centro storico, sono presenti tre piazze (piazza della Repubblica, piazzale De Laugier e piazza Gramsci).
Piazze e chiese, ovviamente, non sono l'unica attrazione di Portoferraio. L'abitato del capoluogo elbano è infatti dominato dal forte Falcone, un'imponente fortificazione con funzioni di avvistamento e di difesa costruita a partire dalla metà del Cinquecento. A non molta distanza potrete ammirare anche il forte Stella (risalente allo stesso periodo), dove è ubicato anche il Faro di Portoferraio. Sempre nell'area portuale, avrete l'opportunità di ammirare la Torre del Gallo e la Torre della Linguella: collocate all'ingresso del porto, esse ospitano rispettivamente il Faro del moletto della Sanità e quello del porto di Portoferraio.
Sul territorio di Portoferraio vi è inoltre un cospicuo numero di siti archeologici, che testimoniano il passaggio di Etruschi e Romani. Tra quelli più significativi emerge senza alcun dubbio la domus romana della Linguella, nei pressi della quale sorge l'omonimo museo archeologico. Altri luoghi da visitare prima di lasciare Portoferraio sono infine la palazzina dei Mulini e la villa di San Martino, dove dimorò Napoleone Bonaparte durante il proprio esilio sull'isola d'Elba.