Ubicato nel golfo di Valinco, il porto di Propriano è costituito da una banchina principale dove attraccano i traghetti provenienti dalla vicina Sardegna e dalla Francia continentale.
Nei pressi del molo presso il quale giungono le navi ci sono tutta una serie di pontili destinati alle imbarcazioni da diporto, che affollano il porticciolo turistico della cittadina corsa soprattutto durante la stagione estiva
Non essendoci una linea ferroviaria che colleghi tutte le principali località della Corsica tra loro, per raggiungere Propriano e il suo porto occorre affidarsi ad altri mezzi di trasporto. Di seguito vi suggeriamo le alternative più valide e concretamente percorribili.
Dalla Sardegna - Prendete il traghetto che da Santa Teresa di Gallura salpa alla volta di Bonifacio. Giunti a destinazione, nei pressi dello scalo portuale bonifacino troverete il pullman che annovera, tra le proprie fermate, anche quella di Propriano. In alternativa, potete noleggiare un'auto o altro mezzo direttamente sul porto di Bonifacio.
Dall'aeroporto di Figari-Corsica del Sud - Dopo essere atterrati presso l'aerostazione, avrete l'opportunità di scegliere tra il noleggio di un mezzo di trasporto e l'autobus.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a dare un'occhiata al sito dell'Ufficio turistico.
La distanza tra l'aeroporto di Figari e il porto di Propriano è di poco meno di 60 km, colmabili in auto in un'ora circa. All'esterno dell'aerostazione, inoltre, è possibile prendere il bus che collega i due Comuni e altre località della Corsica.
Le biglietterie sono ubicate all'interno dello stabile che ospita il terminal traghetti, che si trova a pochi metri dagli imbarchi.
Passeggiando lungo le strade del porticciolo turistico di Propriano, troverete numerose attività commerciali dove fare compere: negozi di abbigliamento, di scarpe, di alimentari eccetera.
Il piccolo centro storico di Propriano si sviluppa attorno al monumento più significativo della cittadina: la chiesa di Notre Dame de la Misericordie. L'edificio religioso è stato eretto nel 1864 insieme al campanile; altro luogo di culto notevole è la cappella di Sainte Marie, costruita quattro anni prima.
Propriano è tuttavia ambita dai turisti non tanto per la sua storia, quanto per gli splendidi arenili compresi nel territorio comunale e non solo. Ci riferiamo alla spiaggia del Lido (ad un chilometro circa dal centro), alla spiaggia di Porto Pollo, alla spiaggia di Taravo, alla spiaggia di Baracci e alla spiaggia di Capu Laurosu.