Il porto di Rodi è la prima cartolina turistica che il visitatore si trova davanti al momento di attraccare col traghetto. Si trova vicino al centro storico e dispone numerosi servizi nei suoi paraggi: uffici turistici, stazionamenti autobus, parcheggi, ristoranti, bar, rent a car & scooter e strutture alberghiere.
Collegamenti tutto l'anno con la Grecia continentale e le altre isole del Dodecaneso, mentre durante il periodo estivo ci sono corse anche per le Cicladi, Creta e la Turchia.
Due curiosità: si dice che il porto di Mandraki, oggi destinato all'approdo delle imbarcazioni private, fosse il luogo esatto dove nel III secolo a.C. venne eretto il colosso di Rodi, statua in bronzo del dio Elio, tra le cosidette sette meraviglie del mondo antico. Nei pressi del Molo di San Nicola, invece, sono tuttora visibili tre antichi mulini utilizzati per la macinazione del grano.
Dall’aeroporto Rodi-Diagoras è possibile raggiungere in autobus il centro dell'isola in circa 30/35 minuti. La fermata è proprio all'esterno dell'aeroporto. Dallo stazionamento autobus in centro il porto è poco distante. Ovviamente allo stazionamento si trovano le informazioni utili per le altre linee, oltre a quelle per l'eventuale ritorno. In taxi o auto, invece, per raggiungere il porto occorrono 20/25 minuti.
Nei paraggi del porto di Rodi sono presenti numerosi servizi: uffici turistici, stazionamenti autobus, parcheggi, ristoranti, bar, rent a car & scooter e strutture alberghiere.