Il porto di Rodi Garganico è ubicato nella parte settentrionale del promontorio del Gargano, a pochi chilometri dai laghi di Varano e di Lèsina.
Protetta da un massiccio antemurale a forma di gomito, l'area portuale è caratterizzata dalla presenza di alcuni pontili destinati ad accogliere i natanti da diporto e di un molo da dove partono gli aliscafi che raggiungono le Isole Tremiti (San Nicola).
I collegamenti sono generalmente garantiti dalla compagnia NLG durante il periodo estivo.
Per raggiungere il porto di Rodi Garganico, potete optare tra varie soluzioni.
Auto
da Bari - A14 e SP77 fino a Cerignola. Prendere SP60 in direzione di SP45bis a Manfredonia. Seguire SP45bis in direzione di SP43 a San Giovanni Rotondo. Prendere SS693 a Cagnano Varano da SP43. Seguire SS693 e SS89 Garganica in direzione di via Scalo Marittimo a Rodi Garganico. Continuare su via Scalo Marittimo fino alla tua destinazione.
da Foggia - SS89 e SP45bis in direzione di SP43 a San Giovanni Rotondo. Prendere SS693 a Cagnano Varano da SP43. Seguire SS693 e SS89 Garganica in direzione di Via Scalo Marittimo a Rodi Garganico. Continuare su via Scalo Marittimo fino alla tua destinazione.
da Napoli - A16, SS90 e SS16 fino a San Severo. Prendere SP27 in direzione di SS89 Garganica a Apricena. Seguire SP38, SS693 e SS89 Garganica in direzione di via Scalo Marittimo a Rodi Garganico. Continuare su via Scalo Marittimo fino alla tua destinazione.
da Roma - A24, A25 e A14 in direzione di SS693 a Poggio Imperiale. Prendere l'uscita Lesina-Poggio Imperiale da A14. Seguire SS693 e SS89 Garganica fino alla tua destinazione.
Autobus
Foggia e Rodi Garganico sono collegate grazie agli autobus della Ferrovie del Gargano.
L'aerostazione più vicina a Rodi Garganico è quella di Bari. Dall'aeroporto di Bari-Karol Wojtyla è possibile raggiungere Rodi Garganico e le località limitrofe mediante il servizio Pugliairbus (attivo fino al 1° novembre 2020).
In alternativa, avrete l'opportunità di noleggiare un'auto presso l'area arrivi.
Nelle immediate vicinanze dello scalo portuale si sviluppa il centro abitato di Rodi Garganico. Lungo le sue strade insistono tutta una serie di attività commerciali presso le quali potrete fare i vostri acquisti durante il periodo di permanenza in città.
Non fatevi trarre in inganno dalle sue ridotte dimensioni: Rodi Garganico è infatti una città che vi offrirà molto, e non soltanto dal punto di vista balneare. Abitata fin dai tempi più antichi, la cittadina foggiana presenta sul suo territorio numerosi monumenti.
Uno degli edifici più significativi di Rodi Garganico è senza alcun dubbio il Santuario della Madonna della Libera. Si tratta di un vero e proprio scrigno: all'interno di quella che un tempo fu un'abbazia sono infatti custoditi, tra le altre cose, il quattrocentesco quadro raffigurante la Vergine e il Sacro Sasso su cui la stessa si posò.
Altri luoghi di culto notevoli sono la chiesa di San Nicola (nota per il caratteristico campanile con la cupola gotico-orientale), la chiesa del Santissimo Crocifisso, la chiesa di San Pietro e la chiesa di Santa Barbara. A pochi chilometri dal centro abitato, inoltre, è ubicata la chiesa del Santo Spirito, che fa parte del Convento dei Cappuccini.