Situato in un'insenatura che si trova lungo la costa nordorientale di Cefalonia, il porto di Sami è il principale scalo marittimo dell'isola. È caratterizzato dalla presenza di due banchine, dove attraccano navi traghetto e mezzi veloci provenienti dall'Italia (Bari, Brindisi) e dalla Grecia (Patrasso). Da Sami è possibile raggiungere in poco tempo la vicina Itaca.
All'interno dell'area portuale di Sami è individuabile un piccolo porticciolo turistico, che durante la stagione estiva ospita i natanti da diporto che raggiungono l'affascinante isola greca. Una delle principali compagnie che opera nel porto di Sami è la Ventouris Ferries.
Ci sono vari modi per raggiungere il porto di Sami e, in generale, per muoversi agevolmente a Cefalonia. Di seguito vi indichiamo le principali soluzioni.
Autobus
Il servizio di trasporto pubblico su gomma dell'isola di Cefalonia è gestito dalla KTEL KEFALONIA. Grazie ai mezzi della compagnia municipalizzata potrete spostarvi da una località all'altra dell'isola senza eccessivi sforzi. La stazione degli autobus si trova a due passi dal porto di Sami.
Auto e mezzi a due ruote
Se preferite muovervi in autonomia, l'auto o un mezzo a due ruote rappresentano senza alcun dubbio la soluzione che fa per voi. Nei pressi del porto di Sami troverete tutta una serie di agenzie di noleggio auto, moto e scooter.
L'isola di Cefalonia è servita dall'aeroporto "Anna Pollatou", ubicato a pochi chilometri a sud del capoluogo Argostoli. All'interno dell'aerostazione operano diverse agenzie presso le quali è possibile noleggiare un'auto. Per ulteriori informazioni, vi suggeriamo di dare un'occhiata al sito ufficiale dell'aeroporto.
In alternativa, avrete l'opportunità di muovervi con i mezzi pubblici o in taxi.
Autobus
Durante l'estate è attivo un servizio di linea tra l'aeroporto e la città di Argostoli. La fermata dell'autobus è ubicata di fronte al terminal. I titoli di viaggio sono acquistabili direttamente a bordo. Per maggiori informazioni, consultare il portale della compagnia KTEL.
Taxi (aeroporto-Argostoli)
Il servizio taxi è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La piazzola si trova all'esterno del terminal dell'aerostazione. Per raggiungere Argostoli impiegherete un quarto d'ora circa; le tariffe oscillano tra i 15 e i 20 euro.
Come già riferito nel paragrafo dedicato a "Come raggiungere il porto di Sami", la stazione degli autobus della compagnia KTEL è ubicata nei pressi degli imbarchi; pertanto, è possibile spostarsi da un punto all'altro a piedi.
Nei pressi del porto di Sami, così come nel resto dell'isola, insistono tutta una serie di attività commerciali: negozi di souvenir, di abbigliamento, di specialità greche eccetera.
Sono moltissime le cose da fare e vedere una volta giunti a Sami. A non molta distanza dal centro abitato troverete la suggestiva spiaggia di Antisami (o Antisamos), diventata nota a livello internazionale in seguito alle riprese de "Il mandolino del capitano Corelli", pellicola del 2001 con Nicolas Cage e Penélope Cruz incentrata sull'eccidio nazista di Cefalonia.
Durante il vostro soggiorno sull'isola non potete poi rinunciare a una visita alla Grotta di Melissani e alla Grotta Drogarati. La prima - il cui soffitto è in parte crollato a causa del terremoto che ha colpito l'isola nel 1953 - ospita un lago sotterraneo d'acqua dolce e salata, scoperto nel 1951 dallo speleologo Giannis Petrohilos: l'anfratto è impreziosito da stalattiti e stalagmiti, ed è inoltre molto apprezzato dai turisti per le sue acque, il cui colore oscilla tra il blu e il turchese.
Ubicata a sud di Sami, la Grotta di Drogarati è un altro fiore all'occhiello dell'isola di Cefalonia: scoperta in seguito a un evento sismico avvenuto 300 anni or sono, la grotta ha ben 150 milioni di anni! Lunga un centinaio di metri circa, è suddivisa in due ambienti: il "balcone reale" (dove potrete ammirare decine e decine di stalattiti) e la cosiddetta "stanza dell'apoteosi". Si tratta di un vero e proprio anfiteatro naturale dotato di una perfetta acustica. Questa peculiarità lo rende il luogo ideale in cui ospitare eventi musicali durante la bella stagione.
Altri due luoghi che meritano di essere visitati sono, infine, il monastero di Agrillion (risalente al XVIII secolo) e le rovine dell'antica Sami. Entrambi i siti si trovano lungo la strada che conduce alla già menzionata spiaggia di Antisami.