Il porto di Porto Santo Stefano è ubicato nel territorio di Monte Argentario, Comune a sud della Toscana noto per l'omonimo promontorio e rinomata località turistica insieme a Porto Ercole e alla vicina Orbetello. È caratterizzato dalla presenza di un molo da dove salpano i traghetti diretti alla vicina isola del Giglio. Nell'area portuale - protetta da due bracci - è possibile individuare anche una serie di pontili destinati all'attracco dei natanti da diporto dei numerosi turisti che affollano la località durante la stagione estiva.
Il porto di Porto Santo Stefano è raggiungibile in autobus, auto, treno e con taxi.
Porto Santo Stefano, Porto Ercole e Orbetello sono serviti dai bus di linea della Tiemme Toscana Mobilità.
Per raggiungere Porto Santo Stefano in auto, vi suggeriamo i seguenti percorsi.
Da Roma: A12 in direzione Grosseto. SS440 di Porto Santo Stefano.
Da Pisa: A12 in direzione Rosignano Marittimo. SS1 in direzione Roma. SS440 di Porto Santo Stefano.
Treni regionali partono da:
Roma Termini alla volta di Orbetello-Monte Argentario con una frequenza media di 60 minuti circa. I tempi di percorrenza oscillano da 1h40min. a 2h.
Pisa Centrale alla volta di Orbetello Monte Argentario con una frequenza media di 70 minuti circa. I tempi di percorrenza oscillano da 1h45min. a 2h10min.
Per ulteriori collegamenti ferroviari, consultare il sito trenitalia.com
Colonnelli Sandro - Piazzale Candi (Porto Santo Stefano)
Tel. 0564 812625 / 337 704361
Una volta giunti all'aerostazione, potrete raggiungere Roma Termini utilizzando il Leonardo Express o il treno regionale linea FL1. In alternativa, avrete l'opportunità di arrivare in centro con il taxi, avvelendovi del servizio NCC o noleggiando un'auto. Dalla stazione di Roma Termini potrete infine prendere il treno che vi condurrà a Orbetello-Monte Argentario (vd. "Come raggiungere il porto di Porto Santo Stefano" alle voci "Treni" e "Autobus").
La distanza (aeroporto Fiumicino-Porto Santo Stefano) in auto o taxi è di 146 km.
Il servizio People Mover vi permetterà di arrivare alla stazione di Pisa Centrale. La città è raggiungibile anche con bus di linea del CPT, in auto, con il servizio NCC (PBA Pisa - Tel. 050 48653) e in taxi (Cooperativa Pisana Tassisti - Tel. 050 541600). Dalla stazione partono i treni regionali diretti ad Orbetello-Monte Argentario (vd. "Come raggiungere il porto di Porto Santo Stefano" alle voci "Treni" e "Autobus").
La distanza (aeroporto Pisa-Porto Santo Stefano) in auto o taxi è di 200 km.
Da Roma Termini e da Pisa Centrale partono treni regionali alla volta di Orbetello-Monte Argentario (vd. "Come raggiungere il porto di Porto Santo Stefano – Treni"). Arrivati in stazione, potete raggiungere il porto in autobus, taxi e auto (Per maggiori informazioni, vd. "Come raggiungere il porto di Porto Santo Stefano").
Dalla stazione di Orbetello-Monte Argentario, il porto dista circa 14 km.
Il parcheggio - all'aperto - è ubicato sul porto di Porto Santo Stefano. L'area è custodita e videosorvegliata. Da aprile a settembre si osserva il seguente orario: 7-19 (20 in alta stagione).
Tel. 0564 818699 / 336713299
Ubicato nei pressi degli imbarchi, il parcheggio è all'aperto ed è custodito.
Tel. 3283521633
Aperto dal 1° giugno alla prima settimana di settembre (tutti i giorni dalle 7 alle 20.30), il parcheggio (all'aperto e custodito) si trova a circa 400 metri dal porto.
Tel. 3938746093
Il parcheggio è all'aperto ed è custodito. Da giugno ad agosto l'orario è il seguente: dalle 7 all'1.
Tel. 3287642151
Toremar, Piazza Facchinetti
Nei pressi del porto troverete numerose attività commerciali: boutique, negozi di souvenir, di artigianato, di prodotti enogastronomici eccetera.
Pur essendo una località principalmente interessata dal turismo balneare, Porto Santo Stefano è tuttavia custode di un considerevole numero di monumenti storici. Tra i luoghi di culto (tutti di recente edificazione), meritano certamente una menzione la Chiesa consacrata al patrono Santo Stefano (ricostruita nel secondo dopoguerra sulle macerie di quella settecentesca), la Chiesa della Santissima Trinità e la Chiesa dell'Immacolata Concezione.
L'abitato di Porto Santo Stefano è dominato dalla massiccia Fortezza Spagnola: eretta tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Seicento per difendere la città, il complesso è oggi sede di due mostre permanenti. Da segnalare sono infine il suggestivo Lungomare dei navigatori e l'Acquario mediterraneo dell'Argentario, entrambi situati a pochi passi dalla Fortezza.