Il porto di Scarpanto è la stazione marittima della seconda isola più grande del Dodecaneso, ed è ubicato precisamente nel paese rivierasco di Pigadia, capoluogo del territorio, sulla costa sud-est. Sono attivi tutto l'anno i collegamenti marittimi con le isole di Rodi, Caso e Calchi del Dodecaneso, e con le isole di Milo, Anafi e Santorini per quanto riguarda le Cicladi. I traghetti in partenza da Scarpanto navigano anche sulle rotte di andata e ritorno per il porto di Sitia a Creta e per il Pireo (Atene). In estate sono inoltre operativi collegamenti con il porto cretese di Heraklion.
Il servizio di autobus di linea KTEL è presente sull'isola di Scarpanto anche se la frequenza delle corse è limitata (vengono effettuate alcune corse quotidiane sulle tratte principali). Il consiglio, se si vuole provare ad evitare di noleggiare un'automobile (dipende anche da dove si intende soggiornare), è di reperire gli orari aggiornati all'arrivo nel porto, presso il capolinea degli autobus, che si trova proprio a Pigadia, di fronte al supermercato Gergatsoulis. Se ci si trova a Pigadia, per raggiungere il porto di Scarpanto, la distanza massima da dover percorrere non dovrebbe superare il chilometro, che può magari essere percorso anche a piedi. Ma da altre località o se si hanno molti bagagli, la soluzione ideale è il taxi.
I collegamenti tra l'aeroporto e il porto di Scarpanto, che distano 15 chilometri circa, sono garantiti da una linea degli autobus KTEL ma la frequenza delle corse non è molto elevata. Si può prendere in considerazione la possibilità di prendere un taxi. All'esterno dell'aeroporto, come anche del porto, c'è la pensilina dei taxi.
Sul porto c'è un parcheggio all'aperto, non custodito e gratuito. Nei paraggi ci sono inoltre altri parcheggi, pubblici o privati.
A brevissima distanza dal centro del paese, tra i servizi presenti sul porto troviamo il capolinea degli autobus di linea, lo stazionamento dei taxi e agenzie di noleggio di veicoli.
Dal momento che dal molo su cui si sbarca la distanza dal centro del paese di Pigadia è di poche decine di metri, sono presenti supermercati, bar, taverne, ristoranti, banca, farmacia e negozi.
Da visitare, nelle immediate vicinanze del porto, il Museo archeologico di Karpathos, come la Panagia Evangelistria, la chiesa principale di Pigadia e la prima che il visitatore vede venendo dal mare, con cupola, iconostasi in marmo bianco scolpito e cortile esterno. A circa 300 metri di distanza troviamo il sito archeologico di Agia Triada.