Situato all'estremità orientale del promontorio del Gargano, il porto di Vieste è costituito da una serie di pontili dove vengono ormeggiati pescherecci e natanti da diporto e da un molo da dove partono le navi traghetto e gli aliscafi che raggiungono le Isole Tremiti.
Presso lo scalo viestano - molto attivo soprattutto durante la stagione estiva - opera la compagnia NLG, che effettua collegamenti veloci.
Il porto di Vieste è raggiungibile in vari modi. Di seguito vi forniamo le principali alternative.
Auto
da Bari - SS16, SP141 e SS89 Garganica in direzione di via Giuseppe Verdi a Vieste. Continuare su via Giuseppe Verdi. Guidare in direzione di via Venezia.
da Foggia - SS89 in direzione di Strada Provinciale Mattinata-Vieste/SP53 a Mattinata. Continuare su Strada Provinciale Mattinata-Vieste/SP53 in direzione di SS89 Garganica. Seguire SS89 in direzione di via Giuseppe Verdi a Vieste. Continuare su via Giuseppe Verdi. Guidare in direzione di via Venezia.
da Napoli - A16/E842 e SS655 in direzione di SS16/SS673 a Foggia. Prendere l'uscita Bari da SS655. Continuare su via Tangenziale/SS673. Prendere SS89 in direzione di via Venezia.
da Roma - A24, A25/E80 e A14 in direzione di SS693 a Poggio Imperiale. Prendere l'uscita Lesina-Poggio Imperiale da A14. Continuare su SS693. Prendere SS89 Garganica in direzione di via Venezia.
Autobus
Foggia e Vieste sono collegate grazie al servizio di trasporto su gomma gestito dalla Sita Sud e dalla Ferrovie del Gargano. Per rimanere sempre aggiornati, vi consigliamo di tenere d'occhio i rispettivi siti ufficiali.
L'aeroporto più vicino e collegato a Vieste è quello di Bari.
Dall'aeroporto di Bari-Karol Wojtyla è possibile raggiungere Vieste e altre località garganiche grazie a Pugliairbus (il servizio è attivo durante il periodo estivo; nel 2020 fino al 1° novembre). In alternativa, presso l'area arrivi potrete noleggiare un'auto. Per ulteriori informazioni, consultare il sito dell'aeroporto del capoluogo pugliese.
NLG, Molo San Lorenzo
Come tutte le località turistiche che si rispettino, anche Vieste è ricca di negozi e negozietti (abbigliamento, alimentari, artigianato tipico eccetera) dove far compere.
Benché sia nota principalmente come località balneare, Vieste annovera sul proprio territorio alcune tracce del suo passato. A non molta distanza dal porto, infatti, troviamo due monumenti che meritano attenzione. Ci riferiamo al Duomo e al Castello.
La costruzione della basilica concattedrale (dedicata a Santa Maria Assunta) risale all'XI secolo. La chiesa - che rappresenta il principale luogo di culto della città - è stata rimaneggiata nel corso dei secoli ed è affiancata da un alto e massiccio campanile.
Altro luogo d'interesse storico, come detto, è il Castello. La fortezza, che sorveglia dall'alto l'abitato di Vieste, fu fatta costruire dagli Svevi e si caratterizza per la sua pianta triangolare e i bastioni a punta.
La città è conosciuta non soltanto per motivi storici e turistici ma anche per la presenza, sulla spiaggia del Castello, di Pizzomunno.
Si tratta di un monolite calcareo alto 25 metri che protegge idealmente Vieste. Oltre ad essere il simbolo della cittadina garganica, quest'ultimo è anche protagonista della leggenda di Cristalda e Pizzomunno. La struggente storia d'amore tra i due giovani (che ogni cento anni possono riabbracciarsi) è stata raccontata in musica da Max Gazzè in occasione del Festival di Sanremo 2018.