Ubicato lungo le coste della Dalmazia centrale, il porto di Zadar (Zara in italiano) è uno dei più importanti scali marittimi della regione e della Croazia. Esso è dotato di infrastrutture che consentono di accogliere sia vettori turistici (navi traghetto, catamarani, yacht) sia imbarcazioni adibite al trasporto di merci.
La città croata, per essere più precisi, è servita da due porti: uno nei pressi del centro abitato, l'altro nel sobborgo di Gaženica (Porto Nuovo). All'interno e nei pressi del primo porto che abbiamo menzionato è possibile individuare delle specifiche aree destinate all'ormeggio dei natanti da diporto, che soprattutto durante la stagione estiva giungono presso lo scalo dalmata. I porti di Zadar sono collegati con l'Italia e con le isole dell'arcipelago zaratino.
Una delle principali compagnie marittime che operano all'interno del porto di Zadar è la Jadrolinija, la più importante di tutta la Croazia.
Esistono vari modi per raggiungere il porto di Zadar. Di seguito vi forniamo un ventaglio di soluzioni.
Autobus
Il servizio di trasporto pubblico su gomma è gestito dalla Liburnija, grazie alla quale potrete muovervi agevolmente da un punto all'altro della città dalmata. La stazione centrale degli autobus è ubicata in via Ante Starčevića 1, a due passi da quella ferroviaria. Per raggiungere il porto centrale, prendete la linea 2 o la linea 4. Se invece avete necessità di arrivare allo scalo di Gaženica, dovrete optare per la linea 9.
Per ulteriori e più dettagliate informazioni su linee, orari e tariffe, vi consigliamo di dare un'occhiata al sito ufficiale della compagnia croata, disponibile anche in lingua inglese.
Auto o mezzi a due ruote
In città e all'aeroporto sono operative diverse agenzie presso le quali potrete noleggiare auto, moto o scooter.
Se viaggiate in auto e partite da Trieste, arriverete a Zadar tramite la E71 (4h, 362 km).
Se invece atterrate all'aeroporto di Zadar (Zemonico), noleggiate un'auto e seguite la D424: in 20 minuti, e dopo aver percorso 13 km, raggiungerete il porto centrale della città dalmata.
Taxi
Nei pressi della stazione, della ferrovia e dell'aeroporto vi sono delle piazzole dove stazionano i taxi.
La città è servita dall'aeroporto internazionale di Zadar, ubicato a Zemonico, un Comune che si trova a circa 8 km dalla stazione ferroviaria zaratina. Una volta atterrati, sono diverse le soluzioni che vi consentiranno di raggiungere la città e i suoi due porti.
Auto
Come già riferito, presso l'aerostazione avrete l'opportunità di noleggiare un'auto. Collegandovi al sito internet dell'aeroporto, potrete visualizzare l'elenco completo delle agenzie che operano al suo interno. Per maggiori info sul percorso per arrivare in città, leggere il paragrafo precedente (alla voce "Auto o mezzi a due ruote").
Autobus
È attivo un servizio autobus che effettua il seguente percorso: aeroporto di Zadar-porto di Gaženica-stazione bus/ferroviaria-porto centrale. Per ulteriori info, clicca qui.
Taxi
Se nessuna delle precedenti proposte dovesse fare al caso vostro, una volta usciti dall'aerostazione potrete prendere un taxi.
Come già riferito nel paragrafo dedicato a "Come raggiungere il porto", la stazione ferroviaria di Zadar si trova in via Ante Starčevića 1. Accanto a quest'ultima è presente la stazione centrale dei bus, dalla quale partono i mezzi che vi consentiranno di raggiungere il porto centrale e il porto di Gaženica.
Jadrolinija
Agencija Zadar - Liburnska obala 7 e Liburnska obala 4;
Agencija Gaženica, Zadar - luka Gaženica.
Non ve ne sono nelle immediate vicinanze dei due porti. Tuttavia, segnaliamo che un deposito bagagli è ubicato nella stazione centrale degli autobus, sita in via Ante Starčevića 1.
Camminando per le strade di Zadar (e in particolare lungo Calle Larga, la principale arteria del centro cittadino), troverete tutta una serie di attività commerciali dove dedicarvi allo shopping.
Nonostante sia stata oggetto di numerosi bombardamenti nel corso del secondo conflitto mondiale, Zadar custodisce ancora molte tracce del proprio passato. Passeggiando lungo le strade del centro cittadino, infatti, avrete l'opportunità di ammirare e visitare monumenti e luoghi d'interesse della città dalmata.
Uno dei simboli di Zadar è certamente la chiesa di San Donato. Costruita nel IX secolo, è uno dei più fulgidi esempi di architettura bizantina di tutta la Dalmazia. Presenta una pianta centrale, e la struttura ricorda molto la Cappella Palatina di Aquisgrana e la chiesa di San Vitale a Ravenna. La sua maggiore peculiarità risiede nel fatto che l'edificio è stato eretto adoperando materiale proveniente dal vicino Foro romano, le cui rovine sono ancora visibili.
Altri luoghi di culto notevoli sono la meravigliosa cattedrale romanica di Sant'Anastasia (all'interno della quale sono custodite le reliquie della santa), la chiesa di San Crisogono, la chiesa di San Simeone e la chiesa di Santa Maria.
Zadar è anche la città dei musei. Tra i principali segnaliamo il Museo Nazionale (che comprende la Galleria d'Arte, Zara Città Museo e la mostra permanente "L'oro e l'argento della città di Zara") e il Museo archeologico. Se siete appassionati di artigianato, è d'obbligo un salto al Museo del Vetro antico.
La città dalmata vanta anche un patrimonio dell'umanità. Ci riferiamo alle opere di difesa erette dai Veneziani a cavallo tra il XVI e il XVII secolo, quando Zadar faceva parte dello Stato da Mar, espressione con la quale la Serenissima indicava i propri domini marittimi. Lungo questo imponente sistema di fortificazione si apre, tra le altre, la Porta di Terraferma: eretta nella prima metà del Cinquecento, reca nel fornice centrale il Leone di San Marco, emblema della Repubblica di Venezia.
A pochi passi dal portale è ubicato un luogo che non mancherà di attirare la vostra attenzione: si tratta di piazza dei Cinque Pozzi, che furono realizzati per garantire autonomia idrica alla città durante le invasioni turche. Alle spalle della piazza, inoltre, troverete due polmoni verdi zaratini: il parco della regina Jelena Madijevka e il parco di Vladimir Nazor, primo presidente della Repubblica Popolare di Croazia.
Accanto a piazza dei Cinque Pozzi c'è piazza Petar Zoranić, dalla quale parte Calle Larga, la più importante strada del centro storico di Zadar (la via termina nei pressi del già citato Foro romano e della chiesa di San Donato).
Un rapido cenno lo meritano, infine, due monumenti che hanno suscitato grande interesse anche all'estero. Stiamo alludendo, per chi non l'avesse intuito, al Saluto del sole e all'Organo marino. Entrambe le visionarie opere sono state realizzate dal noto architetto croato Nikola Bašić e si trovano lungo la banchina che incornicia il centro storico di Zadar.