La Méridionale è una compagnia di navigazione francese con sede a Marsiglia che fornisce un servizio di trasporto merci e passeggeri.
Fondata nel 1931 a seguito delle unioni tra i due fratelli Rastit e le figlie dell’armatore Giannoni de Cassano, inizia i collegamenti nel 1937 con un servizio di solo trasporto merci per la Corsica.
Successivamente, nel 1988, trasforma le proprie navi in modo da poter ospitare anche i passeggeri. Ad oggi, la compagnia opera tra Corsica (Ajaccio, Bastia e Propriano), Marsiglia e Sardegna (Porto Torres).
La flotta della compagnia La Méridionale è composta da tre navi.
La Méridionale propone diverse offerte e applica tariffe speciali.
I bambini fino a 3 anni viaggiano gratis, mentre dai 4 ai 12 anni non compiuti viene applicato uno sconto sulla tariffa ordinaria applicata agli adulti.
A bordo delle navi della compagnia La Méridionale gli animali sono ammessi a bordo, ma è necessario acquistare un apposito biglietto (la traversata è gratuita se l'animale resta in auto). Per motivi di igiene e allergie, gli animali domestici (cani, gatti, criceti ecc...) non sono ammessi nelle aree riservate ai passeggeri (bar, ristoranti, cabine ecc...)
Gli animali di piccola taglia dovranno viaggiare in apposito trasportino (non fornito dalla compagnia) ed essere custoditi per tutta la durata della traversata. Gli animali di taglia medio/grande dovranno essere muniti di museruola e guinzaglio. Per questi ultimi, la compagnia mette a disposizione cucce climatizzate, da prenotare preventivamente.
La società si riserva il diritto, durante la fase di imbarco, di chiedere la certificazione sanitaria e il libretto vaccinazioni dell'animale.
Ogni passeggero può imbarcare gratuitamente due bagagli a mano con il supplemento di un eventuale zaino.
Ciascun altro tipo di bagaglio dovrà essere specificato in fase prenotazione, pagando la relativa differenza.
Le biciclette non caricate su un veicolo possono essere imbarcate a bordo pagando una specifica tariffa.
A bordo di ciascuna delle tre navi che compongono la flotta della compagnia La Méridionale, è presente un ristorante, un self-service e una zona bar, dove è possibile gustare bibite, snack e bevande calde.
Per i passeggeri che desiderano un pasto veloce, il self-service è la soluzione ottimale, in quanto offre un'ampia varietà di piatti. Anche per la colazione, servita a buffet, i passeggeri potranno scegliere tra vari prodotti (dolci, pane, burro, marmellate, macedonia di frutta, caffè, tè, cioccolata calda e molto altro).
In alternativa, il ristorante di bordo offre ai passeggeri più esigenti la possibilità di degustare piatti tipici della Corsica in tutta comodità.
CONDIZIONI GENERALI PER LA MODIFICA O L'ANNULLAMENTO DEL BIGLIETTO
Qualsiasi modifica di uno degli elementi della prenotazione (data, porto, nave, tariffa) comporta l'applicazione di commissioni di modifica in base alla tariffa iniziale, calcolate sull'importo del biglietto, tasse escluse, in aggiunta o detratte dal corrispondente raggiustamento tariffario.
Le penali applicabili sono calcolate sull'importo, tasse escluse, del biglietto. L'importo del biglietto annullato, al netto di eventuali addebiti applicabili per ciascuna traversata, viene trattenuto come nota di credito, utilizzabile per un periodo di un anno dalla data della prenotazione del biglietto iniziale. Questo credito è rimborsabile su richiesta del cliente entro un anno dalla data della prenotazione del biglietto.
Nel caso in cui il veicolo trainante o rimorchiato non venga imbarcato, nessuna modifica o rimborso può essere concesso (ad eccezione delle tasse che sono sempre rimborsabili). Le quote di iscrizione e modifica non sono rimborsabili. In ogni caso, in caso di mancato utilizzo del biglietto da parte del passeggero, non è previsto alcun rimborso.