Sono davvero molteplici i fattori che hanno contribuito alla floridezza economica di Trapani e delle zone limitrofe alla città. Innanzitutto la vicinanza al mare, caratteristica che nel corso dei secoli è stata sfruttata a proprio vantaggio dalle popolazioni che ne hanno occupato il territorio.
Un altro elemento che ha giocato – e che continua a giocare – un ruolo fondamentale nella crescita del tessuto socio-economico è senza ombra di dubbio il fatto di essere una delle "porte" d’accesso all’arcipelago delle Egadi, meta interessata annualmente da un generoso flusso vacanziero.
Un altro punto di forza non meno rilevante è rappresentato dalla versatilità del suo porto, che da sempre ha dimostrato di essere polivalente: oltre ai traghetti e agli aliscafi, lo scalo ospita infatti anche natanti privati, navi da crociera e imbarcazioni commerciali.
A tutto questo dobbiamo poi aggiungere la sua storia e la sua tradizione culinaria. Primeggia su ogni pietanza il tonno rosso, indiscussa eccellenza siciliana. Meritano tuttavia una menzione anche il pesto alla trapanese, il cuscus, la sfincia di San Giuseppe e i mustazzoli. Tra i vini, oltre al Marsala, è da annoverare anche l’Erice DOC.