Il porto di Trapani, situato nella parte nordoccidentale della Sicilia, è uno degli scali (insieme a quello della vicina Marsala) da dove partono aliscafi e navi veloci diretti all’arcipelago delle Egadi.
I collegamenti veloci permettono di raggiungere Favignana, Levanzo e Marettimo tutti i giorni dell’anno, condizioni meteomarine permettendo. Va da sé che durante la stagione estiva le compagnie marittime effettuano un maggior numero di partenze (anche per Pantelleria), e questo per venire incontro alle esigenze dei turisti che scelgono di soggiornare alle Egadi.
L'area portuale di Trapani accoglie anche navi da crociera e imbarcazioni private (cui sono riservati appositi pontili), ed è inoltre da secoli un importante scalo commerciale.
Treni regionali partono da:
L’AST (Azienda Siciliana Trasporti) effettua collegamenti con Trapani. La distanza in auto o taxi è ca. 18 km.
La Segesta Autolinee effettua cinque corse giornaliere verso Trapani ogni due ore circa (tempo di percorrenza: 1h10min. circa).
In alternativa, potrete affidarvi al servizio navetta della Prestia e Comandè (corse ogni 30 minuti, tempo di percorrenza 50 minuti). Arrivati alla stazione centrale di Palermo, prendete il treno regionale che conduce a Trapani (vd. "Come raggiungere il porto di Trapani – Treni").
La distanza in auto o taxi è ca. 84 km.
Da Palermo Centrale partono treni regionali alla volta di Trapani con una frequenza media di 3h circa (garantite 3 corse al giorno). I tempi di percorrenza oscillano da 4h16min. a 4h40min.
Dalla stazione di Trapani, il porto dista poco meno di 1 km.
Parcheggio multipiano della ATM Trapani SpA che gestisce anche le strisce blu presenti nel Comune di Trapani. Disponibile servizio navetta gratuito per il porto (tranne domenica e festivi).
Tel: +39 3485952158
Parcheggio videosorvegliato h24 in pieno centro a Trapani. Distante circa 600 metri dal molo aliscafi; 700 metri dal molo traghetti e crociere. Possibilità di richiedere la navetta.
Tel: + 39 3281660363
Parcheggio al coperto di quasi 50 posti auto in pieno centro a Trapani.
Tel: +39 3204171154
Liberty Lines, via Ammiraglio Staiti (molo d’imbarco aliscafi)
Corsica Ferries Sardinia Ferries, via Giuseppe Verdi
Traghetti delle Isole, via Ammiraglio Staiti
Nella stazione marittima di Trapani (via Ammiraglio Staiti, molo Sanità) esiste un deposito bagagli. Per info e prenotazioni: +39 3295950774
Camminando lungo le strade della città (e in particolare in via Fardella, cuore dello shopping trapanese), troverete centri commerciali, negozi di abbigliamento, di souvenir, di prodotti tipici, gelaterie, pasticcerie, enoteche, il Mercato del pesce eccetera.
Trapani è sicuramente una delle località più suggestive della Sicilia occidentale. A renderla così appetibile non è soltanto la vicinanza al mare e all’arcipelago delle Egadi, ma anche le innumerevoli ricchezze presenti sul suo territorio. Tra queste è possibile annoverare le numerose chiese: la Cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa del Purgatorio, quella del Collegio dei Gesuiti e il Santuario della “Madonna di Trapani”, santa protettrice della città insieme a Sant’Alberto da Trapani.
Significativi sono inoltre palazzo D’Alì (che ospita il Comune), palazzo Cavarretta e la vicina Porta Oscura (la più antica di Trapani), palazzo della Giudecca e palazzo Riccio di Morana, sede della presidenza della Provincia di Trapani. In piazza Vittorio Emanuele, inoltre, è possibile ammirare la fontana di Tritone.
Altri luoghi da visitare sono senza ombra di dubbio il Castello di Terra, la Torre di Ligny, la Casina Nasi, il lazzaretto e il Castello di Mare. Una menzione speciale meritano poi Villa Margherita – il polmone verde più grande della città –, il museo regionale “Agostino Pepoli” e piazza Mercato del Pesce, detta dai locali ‘a Chiazza.
Prima di ripartire, è necessario fare un salto al Castello di Venere ad Erice (raggiungibile con la funivia) e alla riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco, caratterizzate dalla presenza dei mulini a vento.