Il porto di Capraia è situato nella parte nordorientale dell'omonima isola dell'arcipelago toscano. Lo scalo è caratterizzato dalla presenza di una banchina dove ormeggiano i traghetti provenienti dal porto di Livorno (tempo di percorrenza: 2h45min.). Nelle immediate vicinanze dell'attracco delle navi c'è un piccolo porticciolo turistico costituito da una serie di pontili destinati ai natanti da diporto.
Il porto di Capraia è raggiungibile tranquillamente a piedi, è ciò in ragione del fatto che buona parte dell'abitato si concentra attorno all'area portuale. In alternativa, potrete muovervi usufruendo del servizio navetta che collega il porto al centro del paese*. Pur essendoci strade carrabili, durante il periodo estivo vige un'ordinanza comunale che vieta la circolazione delle auto non isolane.
*La fermata della navetta è ubicata lungo la banchina del porto.
Toremar, via Assunzione 18
Nei pressi del porto di Capraia troverete una serie di attività commerciali: una pescheria, una gelateria, un negozio di artigianato locale, un negozio di articoli sportivi, un caseificio eccetera.
A dispetto delle ridotte dimensioni del suo abitato, il Comune di Capraia Isola è ricco di monumenti e luoghi d'interesse. Tra questi emergono la chiesa di San Nicola (patrono dell'isola), la chiesa di Santo Stefano, la pieve di Santa Maria Assunta e la chiesa di Sant'Antonio (con l'attiguo convento).
A poca distanza dal centro, sul versante orientale dell'isola, troverete il Forte di San Giorgio: eretto dai Genovesi verso la metà del Cinquecento, il castello (utilizzato come rifugio dalla popolazione durante le incursioni dei corsari) sorveglia dall'alto il porto. Sul territorio capraiese sono ancora in piedi quattro torri d'avvistamento: la Torre del Porto, la Torretta del Bagno, la Torre delle Barbici e la Torre dello Zenobito. L'isola di Capraia è dotata di un Faro, ubicato a poche centinaia di metri dalla Torre del Porto.
Una menzione meritano, infine, lo Stagnone della Capraia e gli arenili dell'isola: cala San Francesco, cala dello Zurletto, cala del Ceppo, cala Rossa, cala del Moreto e cala della Mortola.