Situato nel comune di Rio, versante nord-orientale dell'Elba, quello di Cavo è principalmente un porto turistico che, però, consente anche l'accosto di aliscafi destinati alla rotta Piombino-Cava-Portoferraio e traghetti (solo periodo estivo) in servizio sulla tratta Piombino-Cavo.
Il porto turistico ha una capienza di circa 200 posti barca (piccole e medie dimensioni) ed è dotato di tutti i servizi che competono a un approdo moderno: illuminazione; videosorveglianza; fornitura acqua ed energia elettrica; assistenza ormeggio e disormeggio; distributore carburante eccetera.
Il porto di Cavo è raggiungibile in autobus, taxi e con auto e scooter (info utili per chi si trova già sull'isola).
La compagnia CTT nord (Compagnia Toscana Trasporti) effettua il servizio di trasporto pubblico locale sull'isola d'Elba. La linea extraurbana 117, con partenza da Portoferraio, serve il porto di Cavo (Portoferraio - Capoliveri - Portoazzurro - Rio Elba - Rio Marina – Cavo). Orari e frequenza della linea variano a seconda del periodo dell'anno, con un aumento dei collegamenti durante la stagione turistica.
La fermata del pullman si trova sul lungomare Vespucci, nei pressi del porto.
Strada Provinciale 33 (SP 33) o Strada Provinciale 24 (SP 24), a seconda che ci si trovi sul versante occidentale o meridionale dell'isola.
Taxi
Numero unico Radio Taxi Elba: + 39 05651822 (operatività da verificare).
L'isola d'Elba dispone di un aeroporto (Aeroporto di Marina di Campo) nel comune di Campo nell'Elba. Collegamenti annuali con Pisa, e stagionali con altre località italiane e straniere. Il porto di Cavo dista circa 30 chilometri. È raggiungibile in bus*, auto e taxi (vd. "Come raggiungere il porto di Cavo - "Auto" e "Taxi").
*Linee extraurbane: 116 fino a Portoferraio; 117 da Portoferraio fino a Cavo.
La biglietteria Toremar si trova a ridosso del porto di Cavo, in Via Michelangelo 54
Nei pressi del porto di Cavo sono presenti diverse attività: noleggio barche; bar; ristoranti; enoteca; alimentari; farmacia eccetera.
Annoverabile tra le località turistiche più suggestive dell'isola d'Elba, il borgo di Cavo è molto frequentato durante il periodo estivo, e questo in ragione anche della presenza del porticciolo turistico che può accogliere numerosi natanti. In prossimità dell'area portuale troverete la spiaggia di Cavo, uno degli arenili più estesi della località. Altre spiagge sono quella di Frugoso e Cala delle Alghe.
Per quanto riguarda i luoghi d'interesse storico-artistico, meritano una particolare menzione i resti della villa romana di Capo Castello, i ruderi della chiesa di San Bennato, il semaforo marittimo di Montegrosso (oggi dismesso), villa Tonietti, la Cappella Tonietti e villa Bellariva.