Da sempre al servizio della città, il porto di Durazzo è il più importante d'Albania, nonché uno dei principali di tutto il mar Adriatico. Basti pensare all'importanza rivestita già nel II secolo d.C., successivamente alla costruzione da parte dei Romani della via Egnazia, strada di collegamento tra l'Adriatico e l'Egeo.
Dunque un porto storico dal quale, ancora oggi, passano molte delle merci da/per il resto dell'Albania e gran parte dei passeggeri diretti nelle località turistiche che si susseguono lungo la costa, negli ultimi anni interessata da un vero e proprio boom di presenze.
A contribuire notevolmente allo sviluppo portuale di Durazzo concorrono anche altri fattori: la vicinanza alla stazione ferroviaria; al centro città; e all'aeroporto di Tirana, la capitale, distante appena una trentina di chilometri.
Tornando ai collegamenti marittimi, il porto di Durazzo è collegato ai principali porti italiani lungo le sponde dell'Adriatico: Venezia, Ancona, Brindisi e Bari. I collegamenti vengono effettuati in traghetto e aliscafo e sono garantiti da diverse compagnie di navigazione.
All'esterno dell'Aeroporto Internazionale di Tirana "Madre Teresa" è possibile prendere un taxi o noleggiare un auto con cui raggiungere il porto di Durazzo.
Servizio navetta Aeroporto di Tirana - Durazzo gestito dall'azienda di trasporto Adis Travel and Tours.
La distanza è di circa 30 chilometri.
La distanza stazione - porto di Durazzo è di 500 metri circa.
Nei pressi del porto di Durazzo sono presenti diverse attività: noleggio auto; bar; ristoranti; centri commerciali; alimentari eccetera.
Durazzo è una città in cui convivono antico e moderno. Da un lato, siti archeologici di grande valore come: l'anfiteatro romano; la torre veneziana; i resti dell'imponente cinta muraria; il foro bizantino; eccetera; dall'altro, circa sei chilometri di litorale con bar; ristoranti; lidi attrezzati; strutture ricettive e tutti gli altri servizi normalmente presenti in una città di mare.
Questo mix, talvolta ben riuscito, altre volte un po' meno a causa dell'eccessiva pressione edilizia, è immediatamente visibile all'uscita dal porto. Come già detto, infatti, il centro storico di Durazzo non è distante dal porto cittadino. Stesso discorso per l'esteso lungomare.
Perciò, l'idea di conoscere un po' meglio la città appena sbarcati, o in attesa di imbarcarsi alla volta di Bari, Brindisi, Ancona, Venezia non è affatto peregrina.