Area: Sicilia

Traghetti Linosa

Linosa

Cerca tutti gli Orari dei Traghetti da e per Linosa, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Traghetti per Linosa
Traghetti da Linosa
Il porto di Linosa è servito dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa

Il Porto di Linosa

Diversamente da Lampedusa, di cui amministrativamente fa parte, Linosa non è dotata di aeroporto. Perciò, il porto è l'infrastruttura più importante dell'isola e la continuità territoriale è assicurata dai collegamenti marittimi con Lampedusa e Porto Empedocle.

Il porto è situato nel versante meridionale di Linosa e dispone di tre moli, in modo da offrire una o più alternative per l'attracco delle navi, a seconda del vento. Sono presenti, inoltre, sia imbarcazioni da pesca che unità da diporto. 

La percorrenza tra le due isole è circa 2h e 40min in traghetto e 60min in aliscafo; mentre, per Porto Empedocle, occorrono circa 7h in traghetto e 3h in aliscafo.

La frequenza dei collegamenti varia durante l'anno, col picco nei mesi estivi.

Come raggiungere il Porto di Linosa

Linosa ha una superficie di circa 5 chilometri quadrati per cui si gira agevolmente a piedi. In loco è possibile noleggiare bici elettriche e scooter. 

Collegamenti Aeroporto - Porto di Linosa

Seppur distanti  circa  40 chilometri (21 miglia marine) Linosa amministrativamente fa parte di Lampedusa. Pertanto, è possibile arrivare in aereo a Lampedusa e da lì proseguire in traghetto o aliscafo alla volta di Linosa (vd. Collegamenti Aeroporto-Porto di Lampedusa).

Servizi disponibili sul Porto di Linosa

  • Diving center
  • Pescheria
  • Ristorante
  • Alimentari

Biglietterie sul Porto di Linosa

La biglietteria si trova in Via Principe Umberto a ca. 600mt dal porto di Linosa.

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Linosa

Nei pressi del porto di Linosa sono presenti diverse attività: negozi di alimentari; diving center; ristoranti; pescheria eccetera.

Cosa vedere vicino al Porto di Linosa

Chi desidera una vacanza fuori dai circuiti del turismo di massa farà bene a scegliere Linosa. Per dire, anche ad agosto, periodo di massima affluenza turistica per l'arcipelago delle Pelagie, a Linosa il numero di visitatori resta più basso rispetto a Lampedusa.

Non è l'unica differenza. Diversamente da Lampedusa e Lampione, infatti, Linosa ha natura vulcanica. Il nero vulcanico della costa è uno degli elementi di maggior fascino dell'isola, ancor di più se messo a confronto con l'azzurro del mare e i colori tipicamente mediterranei delle abitazioni.

Per il resto, si tratta di un tipo di vacanza adatta agli amanti del trekking e delle immersioni subacquee. I primi possono avventurarsi in escursioni sul Monte Vulcano, il Monte Rosso e il Monte Nero; gli appassionati di divng, invece, hanno solo l'imbarazzo della scelta. Tra le tante alternative a disposizione, segnaliamo l'immersione alla Sicchitella, secondo molti esperti una delle più belle del Mediterraneo.

Ovviamente, chi non ha la passione per le bombole e l'apnea può scegliere la classica gita in barca con sosta e bagno nelle cale e nelle insenature più suggestive di Linosa. Parliamo di habitat unici al mondo, luoghi di riproduzione per diverse specie di animali: dalle tartarughe Caretta Caretta alla Berta Maggiore, volatile che sceglie le coste alte di Linosa per nidificare. 

Menzione speciale, infine, per la gastronomia: Linosa è famosa per la coltivazione delle lenticchie, dei capperi e dei fichi d'india. Produzioni semplici in grado, però, di garantire una dieta equilibrata insieme al generoso pescato di questa parte di Mediterraneo.