Distante meno di 40 chilometri da Trieste, Pirano (Piran in sloveno) è una bellissima località balneare del versante sloveno dell'Istria.
I collegamenti marittimi veloci da/per il capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia vengono garantiti soltanto durante il periodo estivo (da metà maggio a metà settembre) e limitatamente ai fine settimana. Attivi nei weekend anche i collegamenti con Parenzo (o Poreč) e Rovigno (Rovinj), sempre in Istria, ma sul versante croato.
Le miglia marine che separano Trieste e Pirano vengono coperte in 40min circa. Per/da Parenzo, invece, occorrono circa 50min di navigazione. Per/da Rovigno, infine, occorrono circa 90min.
Il porto di Pirano, inoltre, è attrezzato per il diportismo nautico (a tal riguardo, poco distante, c'è anche il porticciolo turistico di Portorose).
Dall'Autostazione di Trieste, situata in corrispondenza della stazione ferroviaria, partono i pullman alla volta di Pirano. Il collegamento è assicurato dalla compagnia Autotrans (gruppo Arriva). Tempo di percorrenza: 1h 30min.
Maggiori informazioni al sito: www.autostazionetrieste.it.
Portorose (Portoroz in sloveno) è l'aeroporto più vicino (ca. 10 km). Una volta usciti dall'aeroporto, Pirano è raggiungibile in bus o taxi.
A Pirano sono disponibili diverse aree di parcheggio. Le modalità di sosta e i pagamenti sono gestiti da una società multiservizi al cui sito rimandiamo per maggiori informazioni (vd. voce "TARIFFE").
Orari di apertura al pubblico: tutti i giorni escluso il lunedì e martedì.
Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 19:00.
Sabato e domenica dalle 8:30 alle 20:00
Nei pressi del porto di Pirano sono presenti diverse attività commerciali: bar; caffetterie; pasticcerie; ristoranti; pizzerie; negozi di alimentari; negozi di prodotti tipici eccetera.
Chi arriva in traghetto o aliscafo a Pirano può iniziare immediatamente la propria visita. Infatti sia Piazza Tartini che la Chiesa di San Giorgio, principali punti di interesse in città, distano appena poche centinaia di metri. La prima è il cuore pulsante di Pirano e al visitatore attento svela immediatamente la forte influenza veneziana sull'urbanistica e l'architettura circostanti. En passant segnaliamo il Palazzo del Comune, Palazzo Apollonio e la Casa Veneziana, quest'ultima famosa per la facciata rossa decorata con elementi caratteristici del gotico veneziano.
Il Duomo di San Giorgio, invece, domina dall'alto il paese e dal suo Campanile regala una magnifica vista di Pirano e dintorni. Quanto alla chiesa, risale al XIV secolo e in sacrestia ospita un Museo Parrocchiale con paraventi e oggetti sacri abitualmente utilizzati nell'allestimento ecclesiastico.
Menzione speciale per le antiche mura cittadine. Si tratta di un retaggio medievale e anche queste, al pari della chiesa di San Giorgio, regalano una stupenda vista sulla città slovena. Merita un cenno, infine, il lungomare. Quasi del tutto sgombero di auto, è l'ideale per una passeggiata rilassante, magari accompagnata da una sosta in uno dei tanti ristoranti presenti. Da vedere!