Situato nel versante orientale dell'Elba, circa 8 chilometri più a sud del porto di Cavo, il porto di Rio Marina storicamente nasce come sbocco commerciale per le miniere ferrifere presenti sull'isola.
Dismesse le attività estrattive, il porto è stato riconvertito in terminal per le navi traghetto in collegamento con Piombino (45min) e Pianosa (1h 50min). Un'altra parte dell'area portuale, invece, viene utilizzata per il diportismo nautico (ca. 200 posti barca).
Il porto di Rio Marina è raggiungibile in autobus, taxi e con auto e scooter (info utili per chi si trova già sull'isola).
La compagnia CTT nord (Compagnia Toscana Trasporti) effettua il servizio di trasporto pubblico locale sull'isola d'Elba. La linea extraurbana 117, con partenza da Portoferraio, serve il porto di Rio Marina (Portoferraio - Capoliveri - Portoazzurro - Rio Elba - Rio Marina – Cavo). Orari e frequenza della linea variano a seconda del periodo dell'anno, con un aumento dei collegamenti durante la stagione turistica.
Strada Provinciale (SP 26) sia che si provenga da nord (passando prima il Porto di Cavo) che dal versante occidentale (dall'entroterra).
Numero unico Radio Taxi Elba: + 39 05651822 (operatività da verificare).
L'isola d'Elba dispone di un aeroporto (Aeroporto di Marina di Campo) nel comune di Campo nell'Elba. Collegamenti annuali con Pisa, e stagionali con altre località italiane e straniere. Il porto di Rio Marina dista 27 chilometri. È raggiungibile in bus*, auto e taxi (vd. "Come raggiungere il porto di Cavo - "Auto" e "Taxi").
*Linee extraurbane: 116 fino a Portoferraio; 117 da Portoferraio fino a Rio Marina.
La biglietteria Toremar si trova a ridosso degli imbarchi, in via Calata dei Voltroni, 20.
Nei pressi del porto di Rio Marina sono presenti diverse attività: diving; noleggio barche; bar; ristoranti; pizzerie; alimentari; farmacia eccetera.
Come detto in apertura, la storia del porto di Rio Marina è legata all'attività mineraria che ha interessato il versante orientale dell'isola d'Elba. Inevitabilmente, quindi, la prima cosa da vedere, una volta sbarcati a Rio Marina, o anche prima di imbarcarsi da Rio Marina, è il Museo Minerario che si trova ad appena un centinaio di metri dal porto (Palazzo del Burò, Via Magenta 26).
Una testimonianza preziosa sull'eredità storico-culturale delle cave elbane, la cui attività - ricordiamo - è definitivamente cessata soltanto negli anni '80 del secolo scorso. Se c'è tempo a sufficienza la visita andrebbe integrata con un'altra al Museo Civico Archeologico del Distretto minerario che però si trova più all'interno, a circa 4 chilometri di distanza.
Per il resto quella a Rio Marina, e più in generale in tutto il comune di Rio, è una vacanza all'insegna di mare, sole e spiagge. En passant segnaliamo solo le spiagge in prossimità del porto, che sono: La Torre, distante appena 250 metri, e per questo facilmente raggiungibile anche a piedi, e la Spiaggia del Portello che, invece, si trova a poco più di un chilometro, dopo l'ex cantiere minerario della Vigneria.