Distante circa 90 chilometri da Trieste, Rovigno (Rovinj in croato) è una bellissima località balneare della costa istriana.
I collegamenti marittimi veloci da/per il capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia vengono garantiti soltanto durante il periodo estivo (da metà maggio a metà settembre) e limitatamente ai fine settimana. Attivi nei weekend anche i collegamenti con Pirano (Piran in sloveno).
Le miglia marine che separano Trieste e Rovigno vengono coperte in 2h 40min circa. Per/da Parenzo, invece, occorrono circa 1h 35min di navigazione.
Il porto di Rovigno, inoltre, è attrezzato per il diportismo nautico.
Dall'Autostazione di Trieste, situata in corrispondenza della stazione ferroviaria, partono i pullman alla volta di Rovigno. Il collegamento è assicurato dalla compagnia Crnja Tours. Tempo di percorrenza: 1h 55min.
Il terminal autobus di Rovigno dista ca. 700 mt. dal porto.
Maggiori informazioni al sito: www.autostazionetrieste.it.
da Capodistria (Koper in sloveno) partono i pullman alla volta di Rovigno. Il collegamento è assicurato dalla compagnia Crnja Tours. Tempo di percorrenza: 2h 06min.
Il terminal autobus di Rovigno dista ca. 700 mt. dal porto.
Maggiori informazioni al sito: www.ap-ljubljana.si/en
da Pola (Pula in croato) partono i pullman alla volta di Rovigno. Il collegamento è assicurato dalla compagnia Autotrans. Tempo di percorrenza: 30min.
Il terminal autobus di Rovigno dista ca. 700 mt. dal porto.
Maggiori informazioni ai siti: www.arriva.com.hr/it e www.akz.hr/it
L'aeroporto più vicino è quello di Pola, distante circa 40 chilometri da Rovigno. Da Pola è possibile raggiungere Rovigno in autobus (vd. "Come raggiungere il porto - Autobus") e taxi.
Le stazioni ferroviarie più vicine sono Canfanaro e Pola. Da queste località è possibile raggiungere Rovigno in bus (vd. "Come raggiungere il porto - Treno").
A Rovigno sono disponibili diverse aree di parcheggio. Le modalità di sosta e i pagamenti sono gestiti da una società multiservizi al cui sito rimandiamo per maggiori informazioni (vd. voce "Parkirališta i tržnica").
La biglietteria Liberty Lines si trova all'interno dell'area portuale (Kompas d.o.o. - M.Tita 5).
Nei pressi del porto di Rovigno sono presenti diverse attività commerciali: bar; ristoranti; pizzerie; noleggio auto & scooter; noleggio barche; negozi alimentari; prodotti tipici; farmacia; eccetera.
Chi arriva in aliscafo a Rovigno può iniziare immediatamente la propria visita. Il centro storico, infatti, svela in maniera inequivocabile l'influenza veneziana protrattasi dal XIII al XVIII secolo. Perciò, la prima cosa da fare è perdersi nei vicoli e strade del centro alla ricerca delle tracce urbanistiche e architettoniche riconducibili alla lunghissima dominazione della "Serenissima".
Ad accompagnare il turista durante la passeggiata c'è il campanile della Chiesa di Sant'Eufemia, tappa obbligata di una visita a Rovigno. Dall'alto si scorge un panorama meraviglioso che merita assolutamente di essere immortalato. Imperdibile anche il giro in barca alla scoperta delle isolette disseminate lungo la costa. Sul porto si trovano tutte le informazioni (operatori e formule previste) per scegliere la soluzione che più aggrada.
Menzione particolare, infine, per la grande mostra all'aperto che viene organizzata lungo via Grisia, strada di collegamento tra la piazza principale e la succitata Chiesa di Sant'Eufemia. In pratica, tutte le domeniche di agosto, dalla mattina alla sera, mura, portoni, balconi, scale, finestre diventano sede espositiva di creazioni realizzate da artisti, professionisti e non, provenienti dall'Istria e da fuori regione. Da vedere!