Il porto di Sète è ubicato nell'omonimo Comune occitano, a non molti chilometri da Montpellier. La banchina dalla quale salpano le navi si trova al termine di uno stretto e breve canale; l'intera area del porto - al cui interno si svolgono anche attività di carattere commerciale - è protetta da alcuni antemurali.
Dal porto di Sète partono le navi traghetto che raggiungono la Spagna, la Tunisia e il Marocco (in particolare Nador e Tangeri).
Presso lo scalo occitano operano diverse compagnie marittime: tra queste figura la GNV (Grandi Navi Veloci).
Il servizio di trasporto pubblico su gomma è gestito dalla Sète Agglopole Mobilité. Per info su orari e tariffe, vi invitiamo a consultare il sito della compagnia (i titoli di viaggio sono acquistabili anche tramite app).
In alternativa, potete muovervi sul territorio cittadino anche in auto e in taxi. Per maggiori informazioni, date un'occhiata al sito ufficiale dell'Ufficio turistico di Sète.
L'aeroporto più vicino è quello di Montpellier Méditerranée, che dista 40 km circa dal porto di Sète.
Partendo dall'aerostazione, è possibile raggiungere lo scalo occitano in vari modi.
Auto
Presso l'aerostazione potrete noleggiare un'auto e raggiungere Sète (tramite A709 e A9). Il tragitto dura circa 40 minuti.
Treno
Dalla stazione di Montpellier-Sud de France partono treni alla volta della stazione di Sète. Raggiungere la stazione ferroviaria di Montpellier è semplicissimo: è infatti attivo un servizio navetta a pagamento che permette ai viaggiatori di muoversi in tutta comodità.
Taxi
Il servizio taxi è gestito dall'Association des Taxis Aéroport de Montpellier, che effettua corse da e per l'aeroporto di Montpellier.
La stazione ferroviaria dista circa 2 km dal porto di Sète. L'area portuale è raggiungibile a piedi (in 20 minuti circa), in autobus o in taxi. Per rimanere sempre aggiornati sullo stato delle corse e sulle tariffe dei bus, vi consigliamo di monitorare il sito della Sète Agglopole Mobilité.
GNV, Gare maritime Orsetti-Sète
Eccezion fatta per i consueti servizi che è possibile trovare in ogni porto, nelle immediate vicinanze dello scalo non v'è granché. Spostandovi verso il centro cittadino, invece, troverete tutta una serie di attività commerciali dove far compere.
Una delle prime cose che noterete arrivando a Sète è la presenza di canali e ponti, che in qualche modo la rendono simile a Venezia. Il più importante tra i canali è il Canal Royal, che attraversa il centro cittadino collegando lo stagno di Thau al Mar Mediterraneo.
Benché sul territorio comunale non insistano monumenti antichissimi, esistono una serie di luoghi da non perdere durante il proprio soggiorno in città. Salendo sul Mont Saint Clair - che con i suoi 183 metri domina e sorveglia Sète - potrete non solo godere di un panorama mozzafiato, ma anche della singolare cappella di Notre-Dame de la Salette, un edificio caratterizzato da volti a botte e da raffigurazioni pittoriche che richiamano lo stile dei mosaici bizantini. La copertura della chiesa è sormontata da un pilone in pietra su cui si erge una statua della Vergine.
Scendendo verso il mare, vi imbatterete in altri tre luoghi molto significativi: il museo Paul Valéry, il cimitero marino di Sète e il Teatro del mare. Dirigendovi verso lo stagno di Thau, invece, troverete il Museo Georges Brassens.