Situato nella parte meridionale della Croazia (e per l'esattezza lungo le coste della regione spalatino-dalmata), il porto di Spalato è tra i più importanti del paese e del Mediterraneo. Dal punto di vista strutturale, è costituito da due principali aree: una a ponente destinata alla nautica da diporto, l'altra a levante destinata al traffico passeggeri.
Dai moli che sono ubicati in quest'ultima zona partono le navi per l'Italia (Ancona) e altre località croate.
Una delle principali compagnie marittime che serve lo scalo dalmata è la Snav.
Se vi trovate nel centro storico della città, il porto è facilmente raggiungibile a piedi. In alternativa, potete usufruire dei mezzi pubblici, noleggiare un'auto o prendere un taxi.
Il servizio di trasporto pubblico su gomma della città di Spalato è gestito dalla compagnia Promet Split. Per info su orari e prezzi, vi invitiamo a dare un'occhiata al sito ufficiale dell'azienda.
L'aeroporto più vicino a Spalato è quello di Spalato-Castelli. È situato nel territorio dell'omonima cittadina che si trova 25 km a nord-ovest di Spalato.
Dall'aerostazione è possibile raggiungere Spalato e il suo porto in vari modi.
Auto
Presso l'aeroporto è possibile affidarsi a una delle agenzie presenti e noleggiare un'auto.
Autobus o Shuttle
Vicino all'aerostazione c'è la fermata degli autobus della Promet Split e quella dello shuttle. Entrambi i mezzi partono dall'aeroporto e raggiungono la stazione dei bus, situata a pochi metri dagli imbarchi.
Taxi
Il servizio taxi è disponibile durante le ore in cui l'aeroporto è operativo. Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di consultare il sito dell'aerostazione (sezione "To & from Split Airport").
La stazione ferroviaria di Spalato è ubicata a ridosso dell'area portuale. Pertanto, una volta usciti dalla stazione non sarà difficile raggiungere a piedi i moli dai quali salpano le navi.
Snav - Gat Svetog Duje, 1 (it. Molo di San Duje, 1)
Lungo le strade del centro storico di Spalato (situato nelle immediate vicinanze del porto) si trovano tutta una serie di attività commerciali dove far compere durante il proprio soggiorno nel capoluogo della regione spalatino-dalmata.
Gran parte dei monumenti e luoghi d'interesse della città di Spalato si concentrano nel suo centro storico. Quest'ultimo, come riferito nel precedente paragrafo, si trova alle spalle dell'area portuale.
Il cuore della zona antica di Spalato è certamente rappresentato dal celeberrimo Palazzo di Diocleziano. Fatto erigere dall'imperatore romano tra il 293 e il 305, il maestoso complesso architettonico nel 1979 è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità. A non molta distanza dal palazzo si trova la Porta Aurea: si tratta della principale porta monumentale delle mura che un tempo cingevano Spalato.
Una menzione merita anche il luogo di culto più importante del capoluogo della regione spalatino-dalmata: ci riferiamo alla cattedrale di San Doimo, che in origine era il mausoleo di Diocleziano. Convertita in chiesa nell'VIII secolo, appartiene all'arcidiocesi di Spalato-Macarsca. Spostandosi ad ovest, troviamo infine un altro luogo significativo della città: piazza della Repubblica.