Traghetti Tangeri

Cerca tutti gli Orari dei Traghetti da e per Tangeri, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Il porto di Tangeri è servito dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa

Il Porto di Tangeri

Situato nella parte settentrionale del Marocco, il porto di Tangeri è caratterizzato da una vasta banchina destinata al traffico crocieristico e da un'area dedicata all'ormeggio delle imbarcazioni da diporto.

Tangeri - che rappresenta il principale scalo del Marocco - è collegato ad alcuni porti dell'Europa continentale (Genova, Savona, Sète e Barcellona). 

Tra le compagnie che servono il porto marocchino figurano la Grimaldi Lines e la GNV (Grandi Navi Veloci). 

A un'ora di macchina dal porto di Tangeri, in località Oued Rmel, si trova il porto di Tangeri Med. Inaugurato nel 2007, la sua strategica posizione sullo Stretto di Gibilterra ha permesso allo scalo di diventare, nel giro di pochi anni, un punto di riferimento imprescindibile per i commerci (e in particolare per il trasbordo dei container). Al suo interno troviamo, tra le altre cose, anche un terminal passeggeri.

Come raggiungere il Porto di Tangeri

Esistono vari modi per spostarsi da un punto all'altro di Tangeri. Per le colmare le brevi distanze, è possibile muoversi a piedi. In alternativa, potrete affidarvi agli autobus della CTM (Compagnie de Transports au Maroc) e della Supratours.

Se nessuna di queste opzioni dovesse fare al vostro caso, potete sempre noleggiare un'auto oppure prendere un petit taxi

Dal 2009 il porto di Tangeri Med è collegato a quello di Tangeri grazie alla linea ferroviaria Tangeri-Porto Tangeri Med.

Collegamenti Aeroporto - Porto di Tangeri

La città è servita dall'aeroporto di Tangeri-Ibn Battuta, che si trova a 15 km a sud-ovest dell'area portuale

Per raggiungere il centro cittadino e il porto di Tangeri, le uniche alternative percorribili sono due: noleggiare un'auto o prendere un taxi.

Collegamenti Stazione - Porto di Tangeri

Dalla stazione ferroviaria di Tanger Ville il porto dista poco meno di 4 km. Per raggiungerlo, potete prendere un autobus, un taxi oppure noleggiare un'auto

Da Tangeri Ville partono i treni che vi condurranno presso altre rinomate località marocchine e il porto di Tangeri Med. Le ferrovie sono gestite dall'ONCF (l'Office National des Chemins de Fer).

Per informazioni su tratte, orari e tariffe consultate il sito ufficiale dell'azienda.

Servizi disponibili sul Porto di Tangeri

  • Stazione marittima
  • Biglietterie
  • Porto turistico
  • Bar, ristoranti
  • Hotel, B&B

Biglietterie sul Porto di Tangeri

GNV (Grandi Navi Veloci)

Gare Maritime de Tanger Ville

 

Grimaldi Lines

Grimaldi Agency Tangier

Stazione Marittima – Tanger Med

Tel.: +212 0531 11 11 11

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Tangeri

La maggior parte dei negozi tipici di Tangeri si trova nella Medina, l'antico e suggestivo centro storico cittadino ubicato a non molta distanza dallo scalo portuale.

Cosa vedere vicino al Porto di Tangeri

Uno dei primi posti da visitare una volta giunti a Tangeri è la Medina, la città vecchia, alla quale si accede mediante la Bab al-Fahs, una porta che affaccia sul Grande Socco, la piazza attorno alla quale insistono numerosi suq, la moschea di Sidi Bou Abib e il Jardin de La Mendoubia (noto per i suoi alberi centenari).

Passeggiando lungo le labirintiche stradine del centro antico, vi imbatterete nella Grande moschea di Tangeri. L'edificio, voluto dal sultano Mulay Isma'il, è stato costruito sulle rovine di una cattedrale portoghese e di un tempio romano consacrato al semidio Ercole. Uno degli elementi architettonici che maggiormente affascina i visitatori è senza ombra di dubbio l'imponente minareto che sovrasta il complesso e che è visibile da diversi punti della città.

Nei pressi della Grande moschea troverete la piazza del Piccolo Socco, vicino alla quale è ubicata una chiesa dedicata alla Vergine, denominata la Purisima. Questo luogo di culto detiene un singolare primato: è infatti l'unico edificio di questo genere, in tutto il Marocco, a trovarsi nel perimetro di una medina. Sempre sulla piazzetta c'è il famoso Café Central, dove è d'obbligo concedersi una pausa e sorseggiare del tè alla menta.

Non potete dire di essere stati a Tangeri se non avete visitato la Kasbah, ovvero la parte alta della città vecchia. All'interno della cittadella fortificata potrete ammirare la moschea della Kasbah e il museo, ospitato in quello che un tempo fu il palazzo del sultano

Anche la città nuova (la Ville Nouvelle) è ricca di luoghi da scoprire. Nei pressi di Place de France troverete il Gran Café de Paris, l'Hotel El Minzah e soprattutto la Terrasse des Paresseux, uno dei posti più panoramici della città. Non dimenticate poi di fare una rilassante passeggiata lungo la Corniche, il lungomare di Tangeri.

Una menzione meritano infine le spiagge. Tra le più vicine al porto troviamo plage Merkala, plage municipale, plage Malabata, plage Ghandouri e plage Mrisat.