Ubicata nell’omonimo Golfo, quella di Trieste è una delle aree portuali più importanti del Paese e del bacino del Mediterraneo. Per via della sua posizione geografica, il porto di Trieste è infatti la "porta" che da secoli permette ai paesi del Vecchio Continente di dialogare e intraprendere scambi commerciali con quelli asiatici, e in particolare dell’Estremo Oriente.
Primo in Italia per traffico merci e tra i più all’avanguardia d’Europa, il porto non ha soltanto una vocazione commerciale, ma anche turistica. Raggiungibile da Grado durante il periodo estivo, dal porto di Trieste vengono effettuati – sempre durante la bella stagione – collegamenti veloci con i porti della Croazia (Parenzo, Rovigno e Lussinpiccolo) e della Slovenia (Pirano). Dopo lo stop alle grandi navi in Laguna veneta, lo scalo triestino ha inoltre registrato un notevole incremento del flusso crocieristico. Dato che secondo le stime di esperti e addetti ai lavori sarebbe destinato ad aumentare.
Sono diverse le compagnie di autobus che vi permetteranno di raggiungere il porto di Trieste in tutta comodità. Oltre a Flixbus, ecco le altre aziende che effettuano il medesimo servizio:
Treni regionali partono da:
Per ulteriori collegamenti ferroviari, consultare il sito trenitalia.com
Per raggiungere Trieste, è possibile usufruire degli autobus dell’ATP Gorizia (linea 51), che vi condurranno presso l’Autostazione di Trieste (situata a due passi sia dalla stazione FS di Trieste Centrale sia dal porto). In alternativa, esiste la fermata ferroviaria "Trieste Airport", che vi permette di raggiungere la stazione centrale del capoluogo giuliano in 30min. circa. La distanza in auto o taxi è ca. 38 km.
Una volta usciti dall’aerostazione, potete raggiungere la stazione FS di Venezia Santa Lucia in quattro modi: con il bus dell’ACTV (linea 5 urbana), con la navetta ATVO Venezia Express, in taxi (Cooperativa artigiana radiotaxi) o tramite NCC (tempo di percorrenza: 28min. circa). Giunti in stazione, prendere il treno che da Venezia (Santa Lucia) vi porterà a Trieste Centrale (vd. "Come raggiungere il porto di Trieste – Treni"). La distanza in auto o taxi è ca. 149 km.
Da Venezia (Santa Lucia) e da Milano Centrale partono treni regionali alla volta di Trieste (vd. "Come raggiungere il porto di Trieste – Treni").
Dalla stazione di Trieste, il porto dista poche centinaia di metri.
Parcheggio coperto e videosorvegliato a tre minuti dal porto di Trieste. Servizio navetta da/per il porto.
Tel.: 3666620918
Situato nei pressi della stazione centrale e del porto, il parcheggio – al coperto – è attivo h24 ed è dotato di telecamere di sicurezza.
Tel.: 040 44924
A 10min. dalla stazione FS di Trieste Centrale, il parcheggio (al coperto) è videosorvegliato ed è aperto tutto il giorno.
Tel.: 040 362262
Il parcheggio, ubicato nei pressi di piazza Unità d’Italia, è aperto al pubblico 24h su 24, è interrato ed è videosorvegliato.
Tel.: 040 363265
Il parcheggio, al coperto, è dotato di telecamere di videosorveglianza ed è aperto h24.
Tel.: 040 349 8630
Il parcheggio – aperto h24, 7 giorni su 7 – è gestito dalla Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. L’area (che dispone di 600 posti) è recintata ed è videosorvegliata.
Per ulteriori info telefonare al numero 040 6732550 o consultare il sito https://www.triesteterminal.it/parcheggi/
Liberty Lines, Nuova Stazione Marittima – Molo IV
La biglietteria della stazione di Trieste offre anche un servizio di deposito bagagli.
Il porto dista ca. 1 km.
Nei pressi del porto di Trieste vi sono numerose attività commerciali: negozi di abbigliamento, di alimentari, di souvenir centri commerciali, enoteche, pasticcerie eccetera.
Trieste è una città che può essere tranquillamente visitata a piedi. I principali luoghi d’interesse, infatti, sono abbastanza vicini tra loro. Una delle prime cose che vedrete una volta giunti in città è piazza Unità d’Italia, uno dei luoghi simbolo del capoluogo giuliano. Sulla piazza affacciano le principali istituzioni cittadine e regionali: palazzo del Municipio, palazzo della Prefettura e palazzo del Lloyd Triestino, sede della giunta regionale del Friuli-Venezia Giulia.
A poca distanza troverete il Molo Audace e il cosiddetto Canal Grande di Trieste, ubicato a metà strada tra la Stazione marittima e la Stazione di Trieste Centrale. Sempre nell’area portuale, spiccano la Lanterna di Trieste e il Faro della Vittoria. Nel Borgo Teresiano (che affaccia sul porto) potrete inoltre ammirare, in tutta la loro imponenza, il palazzo delle Poste e il palazzo di Giustizia.
Un altro salotto buono della città è senza alcun dubbio piazza della Borsa, nelle cui vicinanze troverete il Teatro romano, costruito durante il regno dell’imperatore Traiano. Salendo sul colle di San Giusto, potrete invece ammirare l’omonima cattedrale (dedicata al patrono della città) e il Castello, ai cui piedi c’è il parco della Rimembranza, uno dei polmoni verdi di Trieste. Altri luoghi di culto notevoli sono poi il Tempio serbo-ortodosso della Santissima Trinità e di San Spiridione e la Sinagoga.
Una menzione meritano inoltre il teatro lirico "Giuseppe Verdi", il Conservatorio "Giuseppe Tartini", l’Acquario marino e lo storico Caffè San Marco di via Battisti, da sempre luogo di ritrovo per gli intellettuali. Benché siano entrambi distanti dal porto, non è possibile lasciare Trieste senza aver visitato il suggestivo Castello di Miramare e il museo della Risiera di San Sabba, unico esempio di lager nazista in Italia.