Ubicato nella parte meridionale della Provincia di Livorno, quello di Piombino è uno dei principali porti (insieme a quello labronico) dai quali partono le navi traghetto che raggiungono gli scali elbani (Portoferraio, Cavo e Rio Marina), la Sardegna (Olbia) e la Corsica (Bastia).
Per quanto riguarda i collegamenti con l'isola d'Elba, essi sono numerosi e quotidiani (tempo di percorrenza: 60 minuti circa). Le tratte per la Sardegna e la Corsica sono attive e frequenti durante il periodo estivo.
Il porto di Piombino è raggiungibile in autobus, auto, treno e con taxi.
Il servizio di trasporto pubblico su gomma viene effettuato dalla Tiemme Toscana Mobilità S.p.A.
Se desiderate raggiungere Piombino in auto, ecco le due principali soluzioni:
Da Milano: A1, a Parma Ovest continuare su A15, poi A12 (Genova-Livorno). Uscire a Rosignano Marittimo e proseguire su SS 1 Aurelia in direzione Venturina-Piombino-Isola d'Elba.
Da Roma: A12 in direzione Civitavecchia, SS 1 Aurelia in direzione Grosseto, continuare in direzione Venturina-Piombino-Isola d'Elba.
Treni regionali partono da:
Pisa Centrale alla volta di Piombino con una frequenza media di 80 minuti circa. I tempi di percorrenza oscillano da 1h10min. a 1h45min.
Firenze (Santa Maria Novella) alla volta di Piombino con una frequenza media di 90 minuti circa. I tempi di percorrenza oscillano da 2h30min. a 3h.
Per ulteriori collegamenti ferroviari, consultare il sito trenitalia.com
Radio Taxi Piombino (Tel. 05651825)
Grazie al servizio People Mover potrete raggiungere comodamente la stazione di Pisa Centrale, dalla quale partono i treni regionali che conducono a Piombino (vd. "Come raggiungere il porto di Piombino" alle voci "Treni" e "Autobus").
In alternativa, la stazione di Pisa Centrale è raggiungibile anche con bus di linea del CPT, in auto, con il servizio NCC (PBA Pisa - Tel. 050 48653) e in taxi (Cooperativa Pisana Tassisti - Tel. 050 541600).
La distanza (aeroporto Pisa-Piombino) in auto o taxi è di 107 km.
Una volta raggiunta la stazione di Santa Maria Novella con Volainbus, prendete il treno regionale che vi porterà alla stazione di Piombino (vd. "Come raggiungere il porto di Piombino" alle voci "Treni" e "Autobus").
La stazione centrale del capoluogo toscano è raggiungibile anche mediante la tramvia della GEST, noleggiando un'auto o prendendo il taxi (Tel. 055 4242 - 055 4390 - 055 4798).
La distanza (aeroporto Firenze-Piombino) in auto o taxi è di 163 km.
Da Pisa Centrale e da Firenze (Santa Maria Novella) partono treni regionali alla volta di Piombino (vd. "Come raggiungere il porto di Piombino – Treni"). Arrivati in stazione, potete raggiungere il porto in autobus, taxi e auto (Per maggiori informazioni, vd. "Come raggiungere il porto di Piombino").
Dalla stazione di Piombino, il porto dista circa 2 km.
Situato a 200 metri circa dagli imbarchi per l'isola d'Elba, il parcheggio è all'aperto ed è custodito. Disponibile anche un'area sosta camper attrezzata.
Tel. 3343469514 / 3338871897
Il parcheggio - coperto e custodito - è ubicato a 50 metri dalle biglietterie.
Tel. 3485452316
A 100 metri dalle biglietterie, il parcheggio è custodito ed è al coperto.
Tel. 0565 079141
Toremar, Nuova Stazione Marittima, viale Regina Margherita.
Moby, Stazione Marittima, piazzale Premuda.
Nei pressi del porto di Piombino troverete il centro della città, dove insistono tutta una serie di attività commerciali, che vanno dall'abbigliamento ai souvenir, dai cosmetici ai prodotti tipici.
Nota principalmente per la presenza del vasto polo siderurgico, la città di Piombino possiede tuttavia un centro storico ricco di storia e di arte. Partendo dai luoghi di culto, tra i più notevoli possiamo annoverare la concattedrale consacrata a Sant'Antimo, la Cappella della Cittadella, la Chiesa dell'Immacolata e la Chiesa della Misericordia.
Tra gli edifici civili e militari, invece, spiccano la Cittadella, le Mura Leonardesche, il Castello di Piombino, il complesso del Torrione e Rivellino, il Palazzo Comunale con l'annessa Torre dell'Orologio, la Casa delle Bifore, piazza Bovio (situata sul promontorio cittadino) e il vicino Semaforo. Una menzione, infine, merita il Museo archeologico del territorio di Populonia, che custodisce reperti provenienti dal sito ubicato nell'omonima frazione a nord di Piombino.