Situato sullo Stretto di Messina, quello di Reggio Calabria è uno degli scali portuali (insieme a Villa San Giovanni) dai quali partono le navi traghetto e gli aliscafi che consentono ai viaggiatori di raggiungere Messina e l’arcipelago eoliano (i collegamenti veloci con quest’ultimo sono garantiti soltanto durante il periodo estivo).
L’area del porto – tra le più strategiche del Mezzogiorno e del Paese – è protetta a ponente da una lunga banchina artificiale. All’interno del bacino portuale possiamo distinguere un molo dove durante l’estate attraccano gli aliscafi e una grande banchina destinata alle navi, che trasportano sia passeggeri sia merci.
Tra il molo e la banchina sono inoltre presenti dei pontili destinati all’ormeggio di natanti da diporto e il mercato ittico. Nella parte settentrionale del porto, oltre alle imbarcazioni private, trovano posto anche i mezzi della Capitaneria di Porto e di altre forze dell’ordine.
Il servizio pubblico urbano nel Comune di Reggio Calabria è gestito dall’ATAM (Azienda trasporti per l’Area Metropolitana di Reggio Calabria). La città e il suo porto sono raggiungibili da varie città d’Italia anche grazie a Flixbus e ad altre aziende che erogano il medesimo servizio.
Treni regionali partono da:
Per ulteriori collegamenti ferroviari, consultare il sito trenitalia.com.
È possibile raggiungere il porto di Reggio Calabria usufruendo dei bus dell’ATAM. In alternativa, la SACAL (Società Aeroportuale Calabrese) offre un servizio navetta gratuito che conduce i passeggeri alla stazione ferroviaria vicina all’aeroporto. Per arrivare a Reggio Calabria, dovrete poi prendere il treno che vi porterà direttamente alla stazione di Reggio Calabria (Santa Caterina).
La distanza in auto o taxi è ca. 12 km.
Da Napoli Centrale e da Salerno partono treni regionali alla volta di Reggio Calabria (vd. "Come raggiungere il porto di Reggio Calabria – Treni").
Dalla stazione di Reggio Calabria (Santa Caterina), il porto dista 1 km circa.
Parcheggio coperto e videomonitorato
Tel.: 0965613305 / 03405810840
Parcheggio al coperto e custodito
Tel.: 368 739 9916
Nel momento in cui scriviamo, il comune di Reggio Calabria sta realizzando nei pressi della Stazione Marittima una grande area di parcheggio con pensiline fotovoltaiche (ca. 280 posti auto).
Liberty Lines, via Candeloro (stazione marittima)
Blu Jet, banchina Margottini
Meridiano Lines, banchina Porto
Nel centro di Reggio Calabria (Corso Garibaldi in particolare) sono presenti numerose attività: negozi di abbigliamento, di accessori, di scarpe, di cosmetici, di elettronica, di telefonia mobile, di prodotti tipici, enoteche, salumerie, pasticcerie eccetera.
Sorvegliato dal massiccio dell’Aspromonte, quello di Reggio Calabria è un territorio tutto da scoprire e ammirare. Benché sia stata colpita da eventi antropici e naturali (in particolare dal terremoto di Messina del 1908), la città custodisce monumenti e luoghi che raccontano il suo glorioso passato.
Tra i monumenti reggini più significativi emergono senza alcun dubbio gli edifici religiosi: il Duomo, la chiesa degli Ottimati, quella cattolica dei greci, della Graziella e la chiesa di San Giorgio al Corso, dedicata al santo patrono della città. Tra quelli militari e civili, invece, meritano una menzione il Castello aragonese, palazzo San Giorgio (sede del Municipio), palazzo Corrado Alvaro (sede della Città metropolitana), villa Zerbi, il teatro Cilea – il più grande della Calabria –, il Politeama "Siracusa" e l’Arena dello Stretto.
Tra viale Zerbi e lungomare Falcomatà (un polmone verde non a caso definito il "chilometro più bello d’Italia"), troverete invece il museo nazionale della Magna Grecia, dove avrete la possibilità di ammirare i famosi Bronzi di Riace, rinvenuti nell’estate del 1972 nelle acque della cittadina calabrese. Altri siti archeologici notevoli sono i resti delle terme romane, le mura greche e gli scavi di piazza Italia, la principale della città. Occorre menzionare, infine, il "Planetarium “Pythagoras": inaugurato nel 2004, è tra i principali centri per la divulgazione astronomica in Italia.