Situato nella frazione di Vibo Marina, il porto di Vibo Valentia è tra i principali della Calabria. L'area portuale della città calabrese sorge per l'esattezza lungo la cosiddetta Costa degli Dei, un litorale di circa 55 km che si estende da Pizzo Calabro a Nicotera.
Nonostante le sue ridotte dimensioni, lo scalo vibonese riveste un importante ruolo nell'ambito dei commerci e del trasporto passeggeri. Durante il periodo estivo, infatti, il porto di Vibo Marina diventa una delle principali porte d'accesso al suggestivo arcipelago delle isole Eolie. La compagnia Liberty Lines, in particolare, garantisce collegamenti con Lipari, Panarea, Santa Marina Salina, Stromboli e Vulcano. L'azienda siciliana effettua corse stagionali anche sulla tratta Vibo Marina-Milazzo.
Un'area del porto è infine destinata alla nautica da diporto: durante la bella stagione, i pontili ubicati nella parte sudorientale dello scalo ospitano numerosi yacht.
Sono vari i modi per raggiungere il porto di Vibo Marina. Di seguito vi indichiamo i principali.
Auto
Se decidete di raggiungere il porto di Vibo Valentia in auto, vi sarà sufficiente prendere l'A3 Salerno - Reggio Calabria, prendere l'uscita S. Onofrio - Vibo Valentia e successivamente proseguire per Vibo Marina.
Treno
La stazione di Vibo Valentia-Pizzo si trova lungo la linea ferroviaria Lamezia Terme-Reggio Calabria. Da Milano, Roma e Napoli partono treni (regionali e non) che vi consentiranno di raggiungere Vibo Valentia e Vibo Marina (dotata di una propria stazione). Non si tratta di corse dirette: nella maggior parte dei casi, infatti, sarà necessario fare un cambio a Lamezia Terme. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a dare un'occhiata al sito ufficiale di Trenitalia.
Autobus
Dalle principali città italiane partono bus che vi condurranno nella città calabrese. Se arrivate a Vibo Valentia e desiderate raggiungere Vibo Marina per trascorrere le vostre vacanze o imbarcarvi per le vicine isole Eolie, potrete avvalervi del servizio di trasporto pubblico su gomma offerto dalla società Ferrovie della Calabria S.r.l.. Consultate il sito dell'azienda per avere maggiori informazioni su orari, linee e prezzi e per rimanere sempre aggiornati.
L'aeroporto più vicino allo scalo di Vibo Marina è quello di Lamezia Terme, situato a circa 34 km a nord-est della frazione vibonese. L'aerostazione lametina - costruita verso la metà degli anni '70 - figura tra i più trafficati del Mezzogiorno ed è amministrata dalla S.A.CAL. (Società aeroportuale calabrese), che ha in gestione anche lo scalo aeroportuale di Crotone e Reggio Calabria. Da Lamezia Terme partono anche voli internazionali (principalmente verso il Regno Unito e la Germania). Per maggiori informazioni, vi suggeriamo di collegarvi al portale dell'aerostazione.
Come già riferito nel paragrafo dedicato a come raggiungere il porto di Vibo Valentia, sia il capoluogo di provincia sia la frazione di Vibo Marina hanno proprie stazioni, gestite dalle Ferrovie dello Stato. Per quanto concerne quest'ultima, essa è ubicata a non molta distanza dall'area portuale, che quindi è possibile raggiungere anche a piedi.
Liberty Lines
Biglietteria Liberty Lines (presso Yogurteria Il Delfino)
Corso Michele Bianchi, 32 Vibo Valentia Marina, Calabria
0039 329/8503023
0039 329/4751289
Come in tutte le località turistiche che si rispettino, anche a Vibo Marina insistono tutta una serie di attività commerciali che non mancheranno di attirare la vostra attenzione. La zona del porto, in particolare, si vivacizza man mano che ci si avvicina alla stagione balneare. In attesa di prendere l'aliscafo che vi condurrà alla isole Eolie, potrete dunque intrattenervi nei pressi dello scalo vibonese.
Sono diversi i luoghi da visitare nelle vicinanze del porto di Vibo Marina. A non molta distanza dagli imbarchi per le Eolie, ed esattamente in località Trainiti, è ancora oggi possibile ammirare ciò che resta dell'antico porto di Vibo: secondo gli studiosi, approdi per il commercio (in particolare dell'ossidiana) esistevano in quella zona già a partire dal Neolitico.
Altri luoghi notevoli sono il Castello di Bivona (che si erge nell'omonima località), la Torre Marzano, il Santuario diocesano dedicato a Maria SS. del Rosario di Pompei e la Tonnara, che presto ospiterà il museo "Civiltà del Mare". I fondali di Vibo Marina - insieme a quelli di altre rinomate località limitrofe (Pizzo, Tropea, Capo Vaticano eccetera) - fanno parte del Parco regionale "Costa degli Dei".