La Jadrolinija è una compagnia di navigazione costituita il 20 gennaio 1947 a Rijeka (Fiume). Grazie alla sua flotta, collega la terraferma con le principali isole croate e con l'Italia.
La flotta Jadrolinija conta 53 unità:
I bambini fino ai 3 anni non compiuti, se non occupano un posto letto in cabina o una poltrona, viaggiano gratis. I bambini dai 3 ai 12 anni hanno diritto a uno sconto del 75%.
I bambini di età inferiore ai 13 anni non possono viaggiare da soli ma devono essere accompagnati da un adulto.
I bambini fino a 3 anni non compiuti viaggiano gratis.
Per i bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni è previsto uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto per i passeggeri (lo sconto vale soltanto per navi e traghetti).
I bambini di età inferiore ai 12 anni non possono viaggiare da soli ma devono essere accompagnati da un adulto.
I passeggeri possono portare con sé animali domestici (cani, gatti, uccelli e altri animali di piccola taglia). Gli animali, ad eccezione dei cani guida, non devono essere introdotti nei locali per i passeggeri (lounge, ristoranti, servizi igienici, area poltrone tipo aereo).
I cani devono essere forniti di museruola (tranne i cani guida) e guinzaglio. Tutti gli animali domestici devono essere forniti di documenti e vaccinazioni adeguati e, in caso di attraversamento internazionale, di tutti i documenti richiesti per il trasporto di animali domestici. È vietato il trasporto di animali aggressivi, rettili e bestie.
Sulle linee ad alta velocità è consentito il trasporto di animali di piccola taglia nei saloni, esclusivamente in una borsa per il trasporto apposita per animali domestici delle dimensioni massime di 45 x 35 x 25 cm, dotata di fondo impermeabile. Il peso totale della borsa con l’animale non deve superare gli 8 kg.
Il bagaglio a mano è il bagaglio che il passeggero porta con sé e che serve per esigenze personali, il cui peso consentito è:
Il trasporto del bagaglio a mano su traghetti e linee navali è incluso nel prezzo del trasporto del passeggero, pertanto non vengono addebitati costi aggiuntivi. Durante il viaggio, il passeggero è tenuto a prendersi cura del proprio bagaglio a mano e ad assumersene la responsabilità. La compagnia non si assume la responsabilità per eventuali alienazioni o danni al bagaglio a mano. Il prezzo di trasporto di bagagli a mano che si trovano nel o sul veicolo è calcolato nel prezzo di trasporto del veicolo.
I bagagli includono come segue:
Tutti gli oggetti al di sopra dei pesi specificati o gli oggetti che non viaggiano in presenza di passeggeri (ad eccezione di singoli veicoli non accompagnati), rientrano nella categoria di merci e vengono trasportati secondo i termini del contratto di trasporto merci.
Sulle unità Jadrolinija puoi imbarcare gratuitamente la tua bicicletta.
A bordo di tutte le unità sono presenti aree ristoro dove poter consumare bevande fresche, caffè e piccoli spuntini.
Sui traghetti, invece, l'offerta gastronomica è più ampia grazie ai ristoranti con menù à la carte, che propongono piatti di cucina regionale e internazionale. Per i bambini sono previste offerte specifiche.
La colazione è di tipo internazionale a buffet.
LINEE LOCALI
Se il passeggero rinuncia al viaggio fino all’orario di partenza della nave indicato sul biglietto di viaggio, oppure sulle linee senza prenotazione fino all’ultima partenza della nave entro il periodo di validità del biglietto, il passeggero ha diritto al rimborso del prezzo di trasporto con detrazione del 10% dell’importo;
LINEE INTERNAZIONALI
Il passeggero ha diritto al rimborso di parte dell’importo pagato per il biglietto di viaggio non utilizzato solo se ha debitamente e tempestivamente cancellato la prenotazione prima della partenza della nave entro i termini prescritti (compresa la data di partenza della nave):