L'ANEK Lines (Società Anonima di Navigazione di Creta) fu fondata il 10 aprile 1967 a La Canea da una cordata di azionisti cretesi per soddisfare il desiderio degli abitanti dell'isola di avere una propria compagnia marittima che permettesse loro di raggiungere la Grecia continentale.
La compagnia è presente nel settore del trasporto passeggeri dal settembre del 1970, quando ha reso operativa la prima nave, Κydon, operante sulla rotta Pireo-Chania. Da allora la crescita è stata esponenziale, e ad oggi ANEK Lines conta ben nove navi di proprietà, tutte modernissime, che garantiscono standard elevati grazie alla qualità dei servizi offerti.
Dal 2018 Anek Lines ha come partner la Superfast Ferries, con la quale gestisce le linee che partono da Venezia e Ancona con la nuova ANEK-Superfast.
Di seguito una panoramica delle tratte effettuate dalla compagnia:
ANCONA
Ancona - Corfù
Ancona - Igoumenitsa
Ancona - Patrasso
VENEZIA
Venezia - Corfù
Venezia - Igoumenitsa
Venezia - Patrasso
BARI
Bari - Corfù
Bari - Igoumenitsa
Bari - Patrasso
PIREO
Pireo - Creta
Pireo - Cicladi
Pireo - Dodecanneso
La flotta ANEK Lines è attualmente composta da otto unità, che sono adibite al trasporto di passeggeri, veicoli e merci.
Sulle tratte internazionali, i bambini sotto i 4 anni (infant) che non occupano un posto letto o posto a sedere corrispondono una quota fissa di € 5,50 per tratta. Per quelli che occupano invece un posto letto o un posto a sedere viene applicato lo sconto del 50% sulla tariffa adulto.
I bambini tra i 4 ed i 16 anni hanno diritto ad una riduzione del 50% sulla tariffa adulto della sistemazione scelta. I bambini che viaggiano in cabina devono essere accompagnati da un adulto.
Gli animali domestici possono viaggiare a bordo della navi, e la loro presenza va specificata in fase di prenotazione. Le unità ANEK Lines dispongono di apposite sistemazioni per gli amici a quattro zampe, come le cabine speciali adibite alla loro permanenza e i box.
Gli animali non possono accedere a cabine diverse da quelle specifiche, ai bar, ai ristoranti e alle aree comuni; hanno invece l'opportunità di passeggiare con i propri padroni sui ponti esterni, stando al guinzaglio e indossando la museruola.
I passeggeri sono responsabili della cura, dell'igiene e della sicurezza del proprio animale domestico, e degli eventuali danni da esso causati a cose e/o persone. È necessario essere in possesso del documento sanitario o, per cittadini europei, del Passaporto Europeo (PET). Per cani, gatti e furetti è indispensabile la vaccinazione antirabbica in corso di validità.
Sulle navi ANEK Lines puoi imbarcare gratuitamente la bicicletta.
A bordo delle unità ANEK Lines il Wi-Fi è a pagamento. I passeggeri possono connettersi a internet acquistando online un pacchetto di connessione o utilizzando un buono prepagato disponibile presso i bar e le reception delle navi.
I servizi di ristoro targati ANEK Lines soddisfano le esigenze di tutti i passeggeri. Avrete l'opportunità di scegliere tra il ristorante à la carte e quello self-service, che propongono piatti della cucina greca e internazionale. A bordo sono inoltre presenti dei caffè-bar dove è possibile assaggiare prodotti locali (latte, yogurt, tisane) o gustare un buon caffè.
Penali ANNULLAMENTO
Tempo prima della partenza e penale:
- Biglietti a tariffa ordinaria LINEE INTERNAZIONALI
- più di 22 giorni: 0% (nessuna penale);
- da 21 a 8 giorni: 20%;
- da 7 a 24 ore: 50%;
- meno di 24 ore: 100% (nessun rimborso).
Possibilità di annullamenti parziali. La politica di rimborso sopra indicata non è valida per i biglietti emessi con un'offerta speciale.
Costi di MODIFICA (ora, data)
Tempo prima della partenza
- più di 4 ore
A tali costi di modifica vanno aggiunte eventuali differenze tariffarie e i diritti di modifica pari a €2 per tratta. Possibilità di variare a una nuova data di partenza o di rendere i biglietti "open" (data aperta).